Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Netflix teme più Fortnite di HBO e ha ragione - editoriale

"Competiamo (e perdiamo) con Fortnite più che con HBO". A dirlo è Netflix e se consideriamo che HBO è il produttore di serie TV internazionali come Il Trono di Spade e Westworld, è facile capire perché tale affermazione sia tanto interessante. Innanzitutto perché tale constatazione dà a Fortnite una forma che, fino a ora, non avevamo analizzato: il gioco viene equiparato a un servizio in streaming, nel quale gli utenti che giocano sono un po' come i "contenuti" della piattaforma. L'affermazione di Netflix, poi, fa capire quanto la popolarità di un videogioco possa effettivamente crescere, arrivando a competere (ma ciò già lo sapevamo) con serie TV e film per prendersi un po' del tempo degli utenti.



Ha ragione Netflix ad avere paura di Fortnite? Netflix ha 139 milioni di utenti abbonati; Fortnite ha una base di utenti attiva di 200 milioni di utenti. Molti di tali utenti generano un'insana quantità di ore di gioco quotidianamente, attirando, attorno a tali video in streaming, altri utenti, anche non attivi nel gioco ma interessati a vedere giocare persone capaci e che, soprattutto, riescono a intrattenere il pubblico con un proprio "show" sul canale Twitch o YouTube. Non è un caso se Tyler "Ninja" Blevins abbia totalizzato 218 milioni di ore di visualizzazione su Twitch l'anno scorso; circa 597mila ore al giorno.



Secondo un'indagine di SuperData, negli Stati Uniti il 44% degli utenti che guardano gli streaming di Fortnite ha un'età inferiore ai 25 anni. Si tratta di un pubblico molto ghiotto per tutte le aziende. Stando ai dati riportati da SullyGnome, su Twitch Fortnite, negli ultimi dodici mesi, ha raccolto in totale oltre 1,39 miliardi (sì, miliardi) di ore di visualizzazione, generate da oltre 4 milioni di utenti che hanno giocato in streaming e ha registrato un picco massimo di 1,4 milioni di spettatori in contemporanea. E se 4 milioni di utenti giocano e trasmettono contemporaneamente, 196 milioni di utenti giocano online a Fortnite (e quindi non guardano Netflix).

Continua la lettura su www.eurogamer.it

27 gennaio 2019 alle 17:40

Condiviso da Garth Brown.Piace a 1 persona