Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Assassin's Creed Unity aiuterà a ricostruire la Cattedrale di Notre Dame?

Come noto, nel pomeriggio del 15 aprile il cielo limpido di Parigi è stato coperto dai fumi di un violento incendio che ha colpito la Cattedrale di Notre Dame. Milioni di persone hanno assistito impotenti al crollo della copertura della navata, del coro e del transetto, oltre alla guglia centrale di costruzione ottocentesca. La struttura portante della sembra tuttavia essere rimasta intatta, dando flebili speranze su una possibile ricostruzione dell'edificio a cui potrebbe dare un grande contributo il mondo dei videogiochi.



Nello specifico l'aiuto potrebbe arrivare da Assassin's Creed Unity, gioco del 2014 ambientato nella Parigi della Rivoluzione francese e che, per immergere il giocatore in una fedele ricostruzione storica, propone un modello davvero dettagliato dell'edificio simbolo della capitale. Le guglie, i pinnacoli e alcune statue introdotte solo nei restauri avvenuti nel XIX secolo e che nel 1789 non erano presenti, sono comunque impressi nell'immaginario di chi ha giocato questo capitolo della serie. I modelli 3D creati da Ubisoft per dare vita al mondo di Unity potrebbero pertanto accelerare i tempi di ricostruzione della stessa Cattedrale.



Il team di sviluppo aveva infatti a suo tempo dichiarato di aver studiato l'architettura dell'edificio per ben due anni, realizzando scansioni tridimensionali e organizzando ogni singolo elemento al computer per una ricostruzione degna dell'originale. Un lavoro meticoloso che ora, a distanza di anni, potrebbe dare un nuovo, inaspettato contributo.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

martedì alle 23:50

Condiviso da popcornking.Piace a 5 persone

 

Mi pare strano che solo Ubisoft potrebbe avere scansioni 3D utili per la ricostruzione. Cioè di un'opera architettonica antica famosa come Notre Dame credo ci siano numerosi documenti, disegni, studi, scansioni ecc. Cmq, se fosse sarebbe davvero una bella cosa.

 

Io lo sto dicendo da anni che Unity merita di essere trattato come capolavoro anche solo per la resa PERFETTA di Parigi. È un valore produttivo che bisogna far notare.