Lucca Comics & Games 2019: il tema dominante sarà il confronto tra uomo e macchina
Mancano ormai pochi mesi alla nuova edizione del Lucca Comics & Games ed è arrivato il momento di dare uno sguardo a quella che sarà la tematica principale della fiera. La famosa kermesse toscana, che avrà luogo dal prossimo 30 ottobre fino al 3 novembre, ha infatti sempre accostato al mondo fumettistico e videoludico più canonico alcuni stimolanti eventi capaci di far gettare al visitatore uno sguardo più riflessivo verso il domani. Quest'anno il claim principale sarà dedicato all'eterno confronto tra uomo e macchina, una particolare diatriba che negli ultimi anni sta sempre più prendendo piede. Ecco un'estratto del comunicato ufficiale della fiera:
“Il concetto di umanità sarà messo al centro del festival perché in un mondo in cui l'uomo è sempre più dipendente dalle macchine e dalla comunicazione digitale, subendone gli effetti, diventa fondamentale rimettere in primo piano la dimensione sociale e rituale che hanno reso la manifestazione il community event più significativo d'Europa.”
Da un punto di vista videoludico, quello a noi più affine, non si può non pensare subito all'ultimo lavoro dei ragazzi di Quantic Dream. In maniera molto simile a quanto visto nel mondo cinematografico, Detroit: Become Human è infatti tornato a parlare dell'importanza della coesistenza consapevole tra esseri umani e macchine, un rapporto che in un “prossimo futuro” potrebbe creare problematiche molto superiori alla semplice questione etica. Questo tema sarà quindi esplorato durante i giorni della fiera attraverso diverse conferenze ed eventi che vedranno tra le altre cose la presenza di personaggi di importanza internazionale. Cosa aspettate dunque? Lucca vi attende!

WallyPax84
E ho appena visto Blade Runner 😆
zannafix
Mamma mia mi ricordo le prime fiere di Lucca quando ancora non era dentro le mura cittadine ma in tendoni nel parco fuori, adesso è diventata la seconda fiera europea del settore