Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lucca Comics & Games 2019: il tema dominante sarà il confronto tra uomo e macchina

Mancano ormai pochi mesi alla nuova edizione del Lucca Comics & Games ed è arrivato il momento di dare uno sguardo a quella che sarà la tematica principale della fiera. La famosa kermesse toscana, che avrà luogo dal prossimo 30 ottobre fino al 3 novembre, ha infatti sempre accostato al mondo fumettistico e videoludico più canonico alcuni stimolanti eventi capaci di far gettare al visitatore uno sguardo più riflessivo verso il domani. Quest'anno il claim principale sarà dedicato all'eterno confronto tra uomo e macchina, una particolare diatriba che negli ultimi anni sta sempre più prendendo piede. Ecco un'estratto del comunicato ufficiale della fiera:



“Il concetto di umanità sarà messo al centro del festival perché in un mondo in cui l'uomo è sempre più dipendente dalle macchine e dalla comunicazione digitale, subendone gli effetti, diventa fondamentale rimettere in primo piano la dimensione sociale e rituale che hanno reso la manifestazione il community event più significativo d'Europa.”



Da un punto di vista videoludico, quello a noi più affine, non si può non pensare subito all'ultimo lavoro dei ragazzi di Quantic Dream. In maniera molto simile a quanto visto nel mondo cinematografico, Detroit: Become Human è infatti tornato a parlare dell'importanza della coesistenza consapevole tra esseri umani e macchine, un rapporto che in un “prossimo futuro” potrebbe creare problematiche molto superiori alla semplice questione etica. Questo tema sarà quindi esplorato durante i giorni della fiera attraverso diverse conferenze ed eventi che vedranno tra le altre cose la presenza di personaggi di importanza internazionale. Cosa aspettate dunque? Lucca vi attende!

Continua la lettura su www.playstationbit.com

24 maggio 2019 alle 09:10

Condiviso da The_Pres e un altro.Piace a 3 persone

 

Mamma mia mi ricordo le prime fiere di Lucca quando ancora non era dentro le mura cittadine ma in tendoni nel parco fuori, adesso è diventata la seconda fiera europea del settore