Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Google Stadia: disponibile uno Speed Test

Google rende disponibile un tool per capire effettivamente se Google Stadia possa essere utilizzato dalla nostra linea.



Google Stadia è stato infine presentato ufficialmente ieri con la conferenza in cui hanno svelato prezzi e modalità di abbonamento. Il servizio, che fonda le sue basi sulla connessione internet ad alta velocità, possibilmente ADSL o Fibra, ha rilasciato un link per controllare l'effettiva potenza delle nostre linee.



La velocità della linea internet italiana è penultima in Europa, non proprio il massimo per un servizio basato sul calcolare i frame di un videogioco su un server situato a chilometri di distanza. Il test è eseguibile da questo link.



Abbiamo provato a usare lo Speed Test: nonostante altri tool ci confermino di avere 9 megabite al secondo, quello di Stadia ci relega a soli 6 mega. Questo significa che il servizio calcola la velocità in modo diverso da quelli utilizzati da altri siti, in maniera specifica. La velocità minima accettata da Stadia per funzionare è 10 mb/s, superiore a quello che permette una normale linea ADSL. La definizione dell'immagine però, a 10 mb/s, è solo 720pPer avere la tanto millantata definizione 4k serviranno infrastrutture che noi italiani non abbiamo e che non riusciremo ad acquisire nel prossimo futuro. Chi vorrà provare a usare Google Stadia dovra necessariamente pensare di utilizzare un servizio Fibra.



L'articolo Google Stadia: disponibile uno Speed Test proviene da Gogo Magazine.

Continua la lettura su gogomagazine.it

7 giugno 2019 alle 16:20