BGeek 2019 – Speciale
Il BGeek, Fiera dell'Immaginazione che si svolge a Bari, è arrivato alla sua ottava edizione e PlayStationBit, come di consueto, non poteva mancare a questo grande appuntamento che caratterizza l'inizio estate del capoluogo pugliese. Dal primissimo allestimento del 2012, questa manifestazione è cresciuta costantemente fino a diventare uno dei punti fermi tra le iniziative a livello nazionale. A confermare tale sviluppo, questa due giorni di manifestazione, diversamente dalle edizioni precedenti, è stata preceduta dall'iniziativa BGeek Countdown, un intenso programma di mostre, incontri e proiezioni che si sono svolte in diversi luoghi della città.
I dati fatti registrare dal BGeek 2019 sono a dir poco impressionanti: quasi trecento attività a cui prendere parte, tra masterclass, tornei e workshop, incontri con ospiti internazionali e nazionali, e una location di oltre novemila metri quadrati, il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, in grado di accogliere i migliaia di visitatori che vi hanno preso parte. Ma il BGeek è ben più di un ammasso di numeri; la Fiera dell'Immaginazione è simbolo di emozioni, creatività e amicizia, e noi siamo qui per descriverli agli sfortunati che non hanno potuto presenziare.

Videogiochiamo!
Ovviamente, l'area gaming è quella che, una volta entrati nel padiglione, ha attratto per prima la nostra attenzione. In essa erano presenti un gran numero di postazioni, tra PlayStation 4 e Xbox One, in cui era possibile provare i più spettacolari giochi multiplayer: FIFA 19, Tekken 7, JUMP Force e Dragon Ball FighterZ. Al contrario delle aspettative, il titolo calcistico è stato nettamente snobbato rispetto alle divertentissime sessioni ai picchiaduro appena citati. La presenza di arcade stick e il doversi misurare contro sconosciuti è stato in grado di riportare ai fasti delle vecchie sale giochi.
Fondamentale, inoltre, la presenza del team Apulia Tekken, team eSport sempre pronto ad aiutare i visitatori in difficoltà e a dispensare utili consigli. I potentissimi PC da gaming messi a disposizione, poi, erano in grado di far girare alla perfezione sessioni competitive dei giochi più in voga, come Fortnite, Call of Duty: Black Ops 4, Overwatch e l'intramontabile League of Legends. Nonostante la grande confusione, i pro player potevano immergersi pienamente in queste sessioni indossando le migliori cuffie presenti sul mercato.

Sorprendente la calca di folla che assaliva le numerosissime Switch presenti nell'area Nintendo. L'organizzazione e il contributo dello youtuber Cydonia e della sua pagina Pokémon Millenium, affiliata direttamente alla grande N, sono state di grande appoggio per questa edizione. Super Smash Bros. e Splatoon 2 sono stati i protagonisti su questa console, grazie alle sessioni competitive che permettevano l'accesso a ben quattro giocatori in contemporanea. Ma non solo, era possibile anche provare giochi single player come Dark Souls oppure accomodarsi e scambiare pokémon su Nintendo 3DS. Gli appassionati dei piccoli mostriciattoli hanno avuto pane per i loro denti, grazie appunto alla presenza di Pokémon Millenium e ai talk a tema che hanno dato ampio spazio ai segreti che ci aspettano nei nuovi capitoli Spada e Scudo.
Grande spazio anche per i board game. Nell'apposita sezione era possibile giocare ai titoli più famosi e recenti come il gioco di carte di Dragon Ball, ma anche acquistare nuove espansioni o scambiare carte con gli altri visitatori. I più piccoli potevano anche intrattenersi con le costruzioni LEGO, i mattoncini più famosi al mondo. Lo staff di PugliaBrick ha messo a disposizione una quantità enorme di costruzioni, in modo tale da soddisfare anche dei veri e propri ingegneri in erba. Impressionanti le opere LEGO a tema Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Ghostbusters e Star Wars, ma ancora di più il viso 1:1 del re del pop, Michael Jackson.

