Judgment – Recensione
Chiusa una serie se ne fa un'altra, o meglio, in questo caso se ne fa uno spin-off. Questo deve aver pensato Toshihiro Nagoshi quando ha ideato il capitolo finale di Yakuza e mandato in pensione la sua miglior creatura: Kazuma Kiryu. In realtà, nel tempo che è intercorso dall'annuncio di Judgment e la sua uscita, abbiamo appreso sempre con più convinzione di essere davanti a un gran bell'esperimento. Una prova, una introduzione di un qualcosa di nuovo da consacrare definitivamente nei prossimi Yakuza con Ichiban Kasuga protagonista.

L'altra faccia della medaglia
Takayuki Yagami è uno degli avvocati più richiesti di Kamurocho. Deve la sua fama all'ottenimento di una miracolosa assoluzione a favore di Shinpei Okubo, in un paese in cui il novantanove percento dei processi penali termina con una condanna. In breve tempo, però, lo stesso processo che gli ha conferito la gloria gli si rivolta contro in seguito a un altro omicidio commesso dallo stesso Okubo; per l'opinione pubblica, Yagami ha commesso un terribile errore, scagionando un assassino e condannando a morte un'altra innocente vittima. Le conseguenze innescano nel protagonista un processo di deterioramento alimentato dalla convinzione di aver indirettamente ucciso Emi Terasawa e di non aver saputo riconoscere un assassino come Okubo. D'altronde, un avvocato deve limitarsi a difendere il suo assistito a non a cercare le prove della sua colpevolezza.
Pur giurando a sé stesso di allontanarsi per sempre dalle aule di tribunale, Yagami non può insabbiare la sua attitudine all'investigazione e nemmeno le sue doti in materia giuridica, decidendo di reinventarsi come detective privato in compagnia dell'ex-yakuza Kaito sempre pronto a dare man forte all'azione. Quando però una serie di misteriosi omicidi investe Kamurocho e il clan Matsugane, al quale il protagonista è indirettamente legato, lo svolgersi degli eventi si trasforma in un ciclone pronto a risucchiare Yagami al suo interno, risvegliando in lui il senso assoluto di giustizia perso tre anni prima. In una Kamurocho tremendamente corrotta affronterete ben tredici capitoli, finale incluso, capaci di farvi appassionare alla trama grazie a flashback essenziali per scavare nel passato del protagonista, colpi di scena e personaggi, primari e secondari, dotati di una grande sensibilità in grado di far riflettere ed emozionare. Un marchio di fabbrica degli autori di RGG Studio dovuto anche alla scelta di un cast eccezionale, Takuya Kimura su tutti.

Sveglia, siamo nel 2019
Yagami, in canottiera, jeans e giubbotto di pelle, non è altro che il prototipo di un protagonista giovanile e al passo coi tempi. Ne consegue che gameplay e meccaniche di contorno si ancorino a questa caratteristica risultando senz'altro innovative, se si guarda la serie nel complesso o, più semplicemente, moderne, se Judgment è la vostra primissima esperienza con i giochi del team giapponese. L'utilizzo di un drone è, per esempio, una meccanica che si adegua perfettamente alla natura del protagonista; oltre a risultare indispensabile nella storia principale, avrete libertà assoluta di attivarlo in quasi ogni angolo della città per raccogliere oggetti altrimenti non raggiungibili e, come era prevedibile, totale libertà di personalizzarlo esteticamente e dal punto di vista prestazionale per vincere i tornei più ardui della D-League.
Poi ancora la possibilità di finanziare progetti direttamente da smartphone tramite un'app di crowdfunding, avere un dossier con tutte le informazioni raccolte e ordinate sui casi, un'app di messaggistica e KamuroGo, una potente applicazione che, di fatto, sostituisce la vecchia completion list di Yakuza con tutte le attività e gli obiettivi da superare per completare il gioco al 100%.

Divodark
Grandissimo titolo, sta facendo incetta di ottimi voti...ed in più è localizzato in italiano. Non avete scuse!
Stark of Astora
posso godermelo anche non avendo mai giocato ad un capitolo di Yakuza? oppure c'è il rischio di non capire trama e personaggi?
Oldboy
Non è collegato a livello di trama con la serie Yakuza. Puoi giocarlo tranquillamente
Dark Saturn
Sono molto tentato a provarlo!