Final Fantasy 7 Remake: il gioco di ieri appare incredibile con la tecnologia di oggi - articolo
La più grande sorpresa dell'E3 è stato il trailer di gameplay di Final Fantasy 7 Remake? Questo progetto è maturato, diventando meraviglioso e decisamente giocabile. Il nuovo trailer mostrato da Square Enix quest'anno ha dato un marcato segnale nel modo in cui le moderne tecniche di rendering possono trasformare un classico PlayStation in qualcosa di appetibile per gli standard moderni. I sistemi di gameplay sono rimasti semplici, e viene resa un'idea migliore sulla grandezza di Midgar. Da un punto di vista strettamente tecnico sembra uno dei progetti più ambiziosi di Square Enix.
L'ultima dimostrazione ci indica anche quanto siamo evoluti nel corso di quattro generazioni di console. Una precisazione prima di cominciare: i fondali pre-renderizzati, le sequenze FMV ed i semplici modelli poligonali dell'originale del 1997 hanno ancora un sacco di fascino. Senza ombra di dubbio, non c'è alcun modo per cui questo remake possa ricreare l'impatto che ebbe quel titolo, in un'epoca in cui gran parte di queste tecniche non erano mai state viste su console. Quel che risulta chiaro, però, è che l'Unreal Engine 4 di Epic sia più che sufficiente per raggiungere lo stato dell'arte della tecnologia disponibile oggi. Per Square Enix l'obiettivo complessivo è semplificato: suddividere in episodi il progetto consente loro di fornendo un trattamento a grosso budget a una sola porzione del titolo originale. Concentrarsi sull'area iniziale, la metropoli di Midgar, permette al team di restringere gli sforzi su una singola porzione del gioco e di aumentare il livello dei micro-dettagli.
Iniziando dalla configurazione di rendering, Square Enix finora ha mostrato il gioco che girava a 1920x1080, e considerando i trascorsi dell'UE4 e il livello di dettaglio messo in scena, potremmo essere di fronte alla versione PS4 Pro del gioco. La conferma di ciò arriva dal fatto che Square-Enix intende rilasciare il remake come titolo cross-gen e sarà interessante vedere come lo sviluppatore intenda utilizzare la potenza extra ed il rivoluzionario sistema di storage della next gen.
