The Witcher 3 su Switch è un miracolo tecnico per il gaming portatile - analisi comparativa
Quello che The Witcher 3 è riuscito a ottenere quattro anni fa ha dell'incredibile. Si tratta del migliore esempio di realizzazione di un mondo aperto visto in questa generazione: dall'idilliaca White Orchard alla chiassosa Novigrad, è un mondo denso di dettagli. Ed in più, gli sviluppatori Saber Interactive e CD Projket RED hanno realizzato qualcosa che pensavamo fosse davvero impossibile. Adesso esiste una conversione per Nintendo Switch, una Complete Edition che include ogni DLC ed upgrade, concentrata in soli 32GB d'installazione. Ecco la nostra recensione. Onestamente, si tratta del gioco più ambizioso dal punto di vista tecnico che abbiamo mai visto sin dal lancio della console nel 2017. Ma è anche vero d'altro canto che questo porting mette in luce, talvolta in modo brutale, tutti i limiti del porting di un'esperienza tripla-A per un chipset disegnato per dispositivi gaming mobile.
E' banale dirlo, ma se volete un'esperienza su grandi schermo TV da salotto, ci sono ovviamente opzioni migliori disponibili. Anche escludendo le console enhanced, la qualità cristallina a 1080p della versione PlayStation 4 base fornisce un livello di nitidezza nettamente maggiore rispetto alla pasticciata immagine della versione Switch (e questo lo affermiamo escludendo dall'equazione tutti i tagli necessari per rendere il titolo giocabile sulla console Nintendo). Ma gira, e gira anche abbastanza bene, ma è indubbio che l'insieme di grandi compromessi fatti rendono questa conversione di The Witcher 3 più adatta all'esperienza portatile.
Far entrare The Witcher 3 in una cartuccia da 32GB è un grande esercizio di stile in termini di compressione, ma è facile vedere quante rinunce siano state fatte. A cominciare dalla risoluzione dei file video compressi, che da 1080p calano a 720p. Non è un problema per il gaming in mobilità, ma se giocate su un grande schermo da salotto la gli artefatti da compressione e la riduzione della qualità dell'immagine si vedono tutti. La qualità del rendering in-game viene pure modificata: 720p è il massimo valore che abbiamo riscontrato giocando su TV, con la risoluzione che cala dinamicamente fino a un minimo di 960x540 oltrepassando la città di Toissant.
