Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'iconico suono d'accensione di PlayStation 1? Un messaggio per rassicurare i giocatori

Negli ultimi giorni tutta l'industria videoludica sta celebrando i 25 anni dal debutto sul mercato della prima iconica PlayStation e di un marchio che ormai per molti è un vero e proprio sinonimo di videogioco. In questa marea di tuffi nel passato ovviamente anche Sony sta rivelando aneddoti e retroscena legati all'indimenticabile PlayStation 1.



Game Informer sta ospitando un lungo reportage sulla storia di PlayStation e su questi 25 anni e tra i vari aneddoti quello del compositore Takafumi Fujisawa è inevitabilmente molto curioso. Fujisawa ha parlato del suono di accensione della console rivelando la sua particolare funzione scelta da Sony stessa: informare i giocatori che la console e il lettore stavano funzionando correttamente.



"La funzione di questo suono è dire all'utente che l'hardware sta funzionando nel modo giusto eche la lettura del disco è andata a buon fine. Inoltre un particolare suono nella sequenza della PlayStation 1 è stato progettato per andare in loop nel caso in cui non fosse possibile leggere il disco e in questo modo possiamo capire se qualcosa sia andato storto o meno".



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

6 dicembre 2019 alle 10:50

 

Che ansia quando compravi i giochi masterizzati, speravi che ti partiva aspettando quel logo della Playstation e quando succedeva eri più felice di vedere il simbolo che di aver comprato il gioco xd