Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ricordate il suono d'avvio della prima PlayStation? Ecco come è nato

Il 3 dicembre è caduto il venticinquesimo anniversario dal lancio della storica prima PlayStation (3 dicembre 1994 in Giappone) e i vertici di Sony Interactive Entertainment hanno condiviso aneddoti e ricordi sul passato e di questo brand.



Uno di questi riguarda l'iconico suono che si sente all'accensione del primo modello PlayStation. Intervistato da Game Informer, Takafumi Fujisawa ha svelato di averlo ideato nella primavera del 1994, quando non esisteva uno studio vero e proprio e della console un semplice prototipo.



Lo sviluppatore, esperto in sound design, ricevette l'animazione del logo iniziale in movimento e la massima libertà nel lavoro. Le uniche due richieste riguardavano le dimensioni ridotte, per lo spazio limitato della ROM, oltre a un suono che risultasse lo stesso a prescindere dal televisore dei giocatori.



Fujisawa ha così proposto ai suoi superiori una prova che si è rivelata vincente, tanto da essere ricordata ancora oggi a 25 anni di distanza. Un secondo suono doveva ripetere continuamente la parola “PlayStation” ma secondo l'autore sembrava che la console sussurrasse qualcosa al giocatore. E infine, i suoni che si sentono all'avvio di PlayStation 2 e PlayStation 3 sono stati creati invece dal team di Fujisawa.



Continua la lettura su www.playstationbit.com

8 dicembre 2019 alle 13:10

Condiviso da popcornking e altri 5.Piace a 13 persone