Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Giochi del decennio: Fez e le porte della percezione - articolo

Con l'arrivo del 2020 abbiamo deciso di celebrare i 30 giochi che hanno lasciato il segno negli ultimi dieci anni. Potete trovare tutti gli articoli pubblicati nell'archivio dei Giochi del decennio, e leggere dell'idea da cui è nato il progetto nel nostro editoriale.



Fez è uno di quei giochi che sembrano trucchi magici. Potremmo definirlo "trucchetto" o espediente, senza essere irrispettosi, e un buon espediente può ravvivare qualsiasi gioco. Ma quando utilizziamo il termine "trucchetto" di solito facciamo riferimento a qualcosa di nuovo e riproducibile che riesce a dare un tocco di soddisfazione quando lo si incontra. Quello che fa Fez però è diverso. Il suo espediente è molto semplice, ma con profonde implicazioni: definisce tutto del gioco e cambia costantemente il nostro modo di pensare. Giocando, eseguiamo sempre quello stesso espediente, tuttavia ogni volta che lo facciamo sussultiamo interiormente, dal momento che riordina le nostre percezioni. È impossibile, ma reale. È magico.



E l'espediente è questo: Fez è un gioco platform bidimensionale ambientato in un mondo in cui esistono tre dimensioni, ma solo due possono essere percepite contemporaneamente. Questo fatto è così sconvolgente che gli abitanti di quel mondo l'hanno dimenticato o represso, ma viene rivelato al nostro eroe Gomez quando si mette un cappello rosso magico in testa.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

28 dicembre 2019 alle 18:10

Piace a 1 persona