Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

IfIWereAMuffin condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere IfIWereAMuffin, aggiungila agli amici adesso.

IfIWereAMuffin

Consigli tastiera e mouse wireless?

Ciao a tutti, sto cercando una tastiera wireless che abbia il minor lag possibile nell'input (non è necessario sia da gaming, mi serve principalmente per lavorare) e che, avendo un problemino di spazio con le porte USB, abbia anche il mouse abbinato. Qualcuno di voi conosce o possiede una tastiera affidabile?

Eurogamer.it · RSS

La data di uscita di Dreams potrebbe essere stata svelata da un rivenditore UK

Sembra che la data di uscita di Dreams di Media Molecule sia trapelata. Un tweet del rivenditore britannico Shopto sembra proprio aver svelato la data di uscita dell'ambiziosa esclusiva PS4. Mentre … · Leggi tutto l'articolo

IfIWereAMuffin

ha aggiornato la sua collezione

IfIWereAMuffin

ha scritto una recensione su Fez

Cover Fez per PS3

La per(Fez)ione non esiste

Era (se non vado errato) il nemmeno troppo lontano 2015 quando mi imbattei in questo simpatico omino pixellato col copricapo rosso, e allora non avevo idea dell'impresa in cui mi stavo imbarcando.

Prima di giocarlo, presa dalla curiosità per questo titolo così particolare, lessi qualche recensione in giro, ed una mi colpì più delle altre, perché mi fece sorridere (da ingenua appassionata di rompicapo quale ero) come il recensore definisse il gioco folle, quasi proibitivo, ma incredibilmente valido e geniale. L'articolo si chiamava "Spaccarsi le cervella indossando un fez", o qualcosa del genere, e mai, MAI, titolo fu più azzeccato.

Fez è un gioco che ti mette alla prova, non solo come giocatore, ma come essere umano: testa i tuoi nervi, la tua resistenza, le tue capacità di elaborazione mentale, la tua tenacia. La maggior parte del tempo la si passa con carta e penna in mano, a decifrare codici ed enigmi come se fossimo dei novelli archeologi alla scoperta di una civiltà sconosciuta. Il mondo di gioco stesso è, se vogliamo, un gigantesco, immenso enigma, dove ogni minima cosa può essere un indizio per la soluzione di un pezzo del puzzle: un suono, un oggetto apparentemente inutile, una scritta su una pietra. Fez, il più delle volte, ti fa venire voglia di sbattere la testa contro il muro e lanciare il pad fuori dalla finestra, ma quando ti premia, ti premia sul serio: riuscire a carpire i segreti di questo complesso e coloratissimo mondo con le proprie forze è qualcosa di entusiasmante, e la soddisfazione che si prova a scoprire ogni volta qualcosa di nuovo è inimmaginabile. Non è ovviamente un gioco per tutti, ci vogliono una pazienza sconfinata ed una discreta perseveranza (soprattutto considerando che, per apprezzare in toto il gioco, il NG+ è indispensabile), ma alla fine, è un'esperienza che vale la pena di essere fatta.

Spoiler
.
.
.
Unico grosso, grossissimo neo del gioco, a mio avviso, è la localizzazione: mi ero sempre rifiutata di guardare guide su internet giocandolo, ma arrivata alla stanza della stele, quella in cui scopri la pietra che ti permette di decifrare l'alfabeto del mondo di Gomez, sono rimasta bloccata per giorni a capire cosa cazzarola significasse quella volpe che saltellava sul cane addormentato. Col senno di poi, ci sarei potuta in qualche modo arrivare da sola, nonostante la mia contenuta conoscenza dell'inglese, e la consapevolezza di non esser riuscita a risolvere con le mie forze quell'enigma è, per me, una sconfitta imperdonabile, che continuo a rimproverarmi a tutt'oggi. Sob.

9.5

Voto assegnato da IfIWereAMuffin
Media utenti: 9.7 · Recensioni della critica: 8.8

Non ci sono interventi da mostrare.