Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Wartile – Recensione

Wartile è il primo gioco che Playwood Project ci propone in collaborazione con Deck13. Se questo è il primo, aggiungiamo noi, speriamo ne arrivino altri! Ma non corriamo troppo; ecco la nostra recensione del videogioco.



Ti piacciono le miniature?



Wartile è la trasposizione di un gioco da tavolo su console, con le giuste modifiche e gli opportuni miglioramenti. I nostalgici di D&D, non appena vedranno una fotografia delle mappe e delle miniature presenti, sono sicuro che avranno gli occhi lucidi e compreranno subito questa piccola perla.



La nostra avventura comincia con la brutta notizia della morte del padre, nonché jarl (titolo nobiliare scandinavo) del villaggio, di uno dei protagonisti. Il giovane principe vichingo sarà quindi costretto a indagare sulla diffusione della pestilenza che sta sconvolgendo il suo piccolo mondo e le imprese che dovrà affrontare lo porteranno molto lontano.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/04/wartilegamplay-600x338.jpg



La storia si dipana tra le leggende e i miti norreni, mostrandoci uno stralcio di questa cultura così affascinante e intrigante. Peccato però che la narrazione sia piuttosto superficiale e non tratti più approfonditamente questi argomenti, ma li accenni soltanto. Anche una volta terminata la storia, non si giunge a un finale vero e proprio. Sembra quasi che questo resti incompleto per lasciar aperta la porta a un secondo capitolo. Ma se la parte della narrazione è proprio il punto debole di questo titolo, non ci resta altro da fare che parlare di quali sono quelli di forza.



Che paesaggi incantati!



Stupendi sono i diorami dove si svolge la nostra azione di gioco; gli sfondi del gioco sono forse la cosa che colpisce di più. I dettagli sono molto curati e si nota che i disegni sono stati fatti a mano con un evidente tocco artistico di pregio. Tutto ciò crea una splendida atmosfera in cui le miniature dei personaggi potranno compiere le loro gesta eroiche.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/04/wartile_game-1-600x338.jpg



Il gioco consiste nel comandare delle miniature che dovranno essere attentamente posizionate per trarre vantaggio sugli avversari e poterli così sconfiggere agevolmente. Una volta avvicinate le nostre miniature a quelle degli avversari, inizierà automaticamente il combattimento a turni. Questi sono scanditi da una precisa quantità di tempo, infatti proprio i turni continuano a procedere incalzanti anche se noi non interveniamo. Questo particolare crea un ritmo di gioco gradevole che ci coinvolgerà e obbligherà ad agire costantemente. Fortunatamente, quando la situazione si complicherà, potremo utilizzare Cerchio per rallentare il tempo di gioco e poter così agire su più fronti e prendere le giuste decisioni.



Le cose da fare in combattimento sono diverse, perché, oltre all'attacco base, ogni personaggio avrà una sua mossa speciale da poter utilizzare e che si ricaricherà con il passare del tempo. Inoltre avremo a disposizione tre carte abilità da giocare, ognuna delle quali avrà degli effetti speciali. Per poter lanciare le carte dovremo utilizzare i punti battaglia che vengono guadagnati al termine di ogni combattimento oppure per aver effettuato azioni particolari, come ad esempio aver incendiato una tenda dell'accampamento nemico.



Continua la lettura su www.playstationbit.com

7 maggio 2020 alle 17:10

Condiviso da Riliu e altri 2.Piace a 6 persone