Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

CloudEnialis condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere CloudEnialis, aggiungilo agli amici adesso.

CloudEnialis

ha pubblicato un link

Quest'oggi è uscita su PlayStation Bit la mia recensione di Haven, dai creatori di Furi.

CloudEnialis

ha scritto una recensione su West of Dead

Cover West of Dead per PS4

Errante delle pianure

Adocchiato fin dal suo annuncio, mi son preso West of Dead nonostante appartenga a un genere che a me non è mai piaciuto, ossia i roguelite. Non mi piacciono, e non mi riescono.
Fortunatamente il livello difficoltà di West of Dead è molto basso e sono riuscito a completarlo facilmente anche io (sconsigliato ai navigati che cercano sfide stimolanti).

Che dire, il gioco a livello estetico è molto gradevole, con una grafica in cel shading basilare ma efficace e un level design che non fa gridare al miracolo (anzi) ma che risulta essere estremamente funzionale. Il gameplay è anch'esso elementare. Il vostro protagonista raccoglie armi disseminate per la mappa, generata proceduralmente. Può portare due armi, due abilità, una fiasca e un amuleto. L'amuleto offre un bonus passivo, la fiasca può curarti ma ti espone, le abilità sono varie (stordimenti, salti, dinamiti, scudi, ecc...) e le armi... sono armi. Inizialmente le armi che potrete trovare a giro sono poche e deboli. Esistono due valute di gioco: ferro e peccato, entrambe lasciate cadere dai nemici sconfitti. Il ferro può essere speso per acquistare equipaggiamento in game. Se fate game over, perderete tutto l'equipaggiamento e tutto il ferro. Il peccato vi serve per sbloccare nuovi equipaggiamenti che potrete trovare a giro per i dungeon (o nel negozio). Il peccato offre bonus permamenti, anche dopo il gameover.

E' proprio sotto il profilo dell'immensa quantità di equipaggiamenti che il gioco offre dinamicità di run, essendo le mappe un po' tutte uguali, così come i nemici. Le boss fight sono poche e molto anonime e gli altri due contenuti aggiuntivi (fuorilegge e anime) sono divertenti per 3-4 volte, poi stancano.

Il gameplay è divertente ma molto basico, quindi può stufare chi è abituato a roba di livello più alto, anche appartenente allo stesso genere. Inoltre, il gioco crasha spesso (a me almeno 20 volte in 40 ore). Fortunatamente essendoci l'autosave costante, il crash non compromette l'esperienza di gioco.. ma comunque infastidisce. A livello tecnico il gioco è discutibile, in particolare sulle hitbox e sulle compenetrazioni. Alcuni bug dell'interfaccia che scompare e vi obbliga a uscire e rientrare nel gioco. Insomma... è uscito ormai da qualche mese e sta ridotto male, ma nel complesso è stata un'esperienza piacevole e la sufficienza la assegno volentieri.

6.5

Voto assegnato da CloudEnialis
Media utenti: 6.5 · Recensioni della critica: 7.2

CloudEnialis

ha scritto una recensione su METAGAL

Cover METAGAL per PS4

Metapal

Premesso che il gioco l'ho pagato 0,89 centesimi e quindi di rimorsi non ne ho, METAGAL è il classico gioco vecchio. Vecchio come design grafico e sonoro, vecchio come meccaniche, vecchio concettualmente e vecchio come genere.

Tipico arcade in 2D alla Megaman (per intenderci) che tuttavia su PS4, almeno per quanto mi riguarda, non posso accettare. Ottima la localizzazione in italiano e il design fumettistico che comunque è carino. Le ragazze sono molto differenziate, e le boss fight differenziate. Insomma ho visto di peggio. Anonimo a livello sonoro, il vero problema del gioco è il level design.

Ci sono tanti livelli quanti boss, potete solo saltare, correre, sparare e "sparare forte" (attacco speciale ricaricabile). Il gameplay è fortemente essenziale e tutto si vincola alla rincorsa dei punteggi. Il level design, oltre a non essere molto ispirato, è concettualmente sbagliato. E' pieno di ostacoli palesemente inschivabili o troppo tediosi da superare. Una roba davvero inconcepibile per questo genere di giochi.

La storia è scema ma chissene frega, non è questo che cerco in questo genere di giochi. In questi giochi cerco intrattenimento e coinvolgimento. Non ho trovato nessuno dei due. Bocciato.

4.5

Voto assegnato da CloudEnialis
Media utenti: 3.8 · Recensioni della critica: 7

Non ci sono interventi da mostrare 😔