The Wonderful 101 è un remaster benvenuto, ma le performance deludono - articolo
The Wonderful 101 è stata una di quelle poche esclusive Wii U a ricevere un remaster, e questo mese è sbarcato su Switch, PS4 e PC grazie a una campagna Kickstarter portata a termine con successo dal creatore del gioco, Platinum Games. Si tratta di un gioco non semplice da portare su console standard e PC, prima di tutto perché è stato progettato per sfruttare il secondo schermo del Wii U, e poi perché spinge ai limiti l'engine Platinum. Malgrado puntasse ai 60fps sulla console originale, il frame-rate non era per niente costante, e sfortunatamente questi problemi di fluidità persistono non solo su Wii U, ma talvolta anche su PlayStation 4 base.
Siamo di fronte a un gioco speciale che meritava senza dubbio un'opera di rimasterizzazione. Rilasciato nel 2013, The Wonderful 101 è stato uno dei titoli Wii U che ha sfruttato al meglio il GamePad con schermo tattile integrato della console. La sceneggiatura era pure interessante: il giocatore era incaricato di salvare la Terra da un'invasione aliena, vestendo i panni di un manipolo di eroi di The Wonderful 101, inizialmente Wonder Red e Blue. Le forme sono gestite tramite lo schermo tattile (o l'analogico destro) così da cambiare tra le varie abilità. Con il progresso nel gioco verranno sbloccati sempre più eroi, fino ad avere a disposizione un'intera armata di eroi dotati di abilità specifiche. L'azione prende uno splendido taglio fumettistico, sulla scia dello stile del classico cult Viewtiful Joe, ed almeno dal punto di vista grafico la transizione su Switch e PS4 è meravigliosa.
Prima di cominciare coi confronti, bisogna premettere che Wii U, la piattaforma originaria, era veramente un caso curioso nella sua epoca. Benché la sua CPU non fosse all'altezza di quelle di PS3 e Xbox 360, la sua GPU AMD aveva un design in teoria più moderno, e quindi più performante. The Wonderful 101 puntava al 720p nativo, ma spesso il risultato non risultava soddisfacente, anche se non è chiaro se le scarse performance fossero imputabili a CPU, GPU, o ad entrambe in tandem. Switch offre l'upgrade che ci si aspetta, mantenendo il 720p in modalità portatile e portando la risoluzione a 1080p in modalità docked. La sorpresa è invece che sia PS4 base che Pro viaggiano a 1080p, e su Pro non ci sono nemmeno ulteriori miglioramenti grafici. Grafica che fra l'altro è identica a quella della versione originale Wii U, ma almeno la maggiore risoluzione aumenta la fedeltà, e sulle console Sony abbiamo anche un filtro anti-aliasing, che è assente su Nintendo Switch.

MastroN64
L'architettura della console GPU centrica era molto diversa dalle altre. Per questo motivo così come venivano male i port diretti da ps3 e 360 succede l'inverso da WiiU.