Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Virtua Fighter 3: uno scorcio degli anni d'oro di SEGA - articolo

SEGA ha appena festeggiato il suo 60° anniversario, e questa ci sembra l'occasione perfetta per celebrare i fasti dell'azienda. Forse potremmo parlare di OutRun, che è entrato nella gloria diventando un'icona, o di Super Monkey Ball che è caratterizzato dal suo brillante minimalismo; oppure potremmo parlare di tempi più recenti e del brillante Yakuza 0. Ma se parliamo di preferenze personali, la mia scelta ricade su Virtua Fighter 3.



Non è il titolo migliore della serie di AM2, visto e considerato che Virtua Fighter 5 Showdown merita la corona a mani basse grazie a un gameplay fluido e vicino alla perfezione, che ci ha fatto desiderare per anni un sequel, e non era nemmeno il più innovativo. Il più innovativo è stato indubbiamente il primo della serie, essendo stato capace di scuotere l'intera industria con il suo hardware da urlo e un salto nel buio in un pieno 3D, seppur ancora rozzo. Potreste affermare però che la serie abbia raggiunto il suo apice con Virtua Fighter 2, momento in cui ha coinvolto un numero decisamente ampio di persone tra sale giochi e porting su Saturn.



E perché, dunque, scegliere proprio Virtua Fighter 3? In parte perché cattura un momento epocale in cui SEGA stava ancora al picco della sua potenza, in modo particolarmente evidente. Con questo gioco coincideva il debutto dell'hardware Model 3, svelato in uno spettacolare show all'AOU di Tokyo nel primo trimestre del 1996. Si è trattato di uno di quei momenti unici (e gli anni '90 ne hanno avuti tanti) in cui tutti ci siamo chiesti se la grafica avrebbe potuto diventare migliore, e in cui non si poteva che ammettere che SEGA offrisse le tecnologie grafiche più all'avanguardia. Ma è un campo di battaglia che la compagnia avrebbe abbandonato nel corso del tempo, e quando è uscito Virtua Fighter 4 sul Naomi 2, la battaglia sembrava essersi spostata altrove.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

20 giugno 2020 alle 11:10

Piace a 1 persona