L'UE è consapevole delle critiche di Xbox verso Apple per il blocco di Game Pass su iOS
In una dichiarazione rilasciata a Reuters, l'Unione Europea ha dichiarato di essere consapevole delle preoccupazioni e critiche poste da Xbox e altre compagnie verso Apple e le sue rigide regole dell'App Store di iOS.
Questa affermazione dei vertici dell'Unione arriva dopo che Microsoft ha criticato la casa di Cupertino in seguito alla spiegazione del blocco di Xbox Game Pass, Project xCloud ed altre applicazioni simili su iOS, Secondo Apple, queste app non sarebbero permesse poiché ci vorrebbe moltissimo lavoro per valutare e classificare manualmente tutti i titoli presenti nei loro cataloghi, sebbene ci abbia già pensato l'ESRB e il PEGI.
Alla domanda sui problemi di Facebook e Microsoft con Apple, la portavoce della Commissione Europea Arianna Podesta ha dichiarato che “La Commissione è a conoscenza di queste preoccupazioni riguardanti le regole dell'App Store di Apple”.
In una dichiarazione pubblicata nella giornata di venerdì, Xbox ha affermato che “Apple è l'unica piattaforma per tutti gli usi a negare ai consumatori i servizi di cloud gaming e abbonamento ai giochi come Xbox Game Pass”.
Anche Facebook ha criticato le regole dell'Apple Store, dopo aver affermato di dover rimuovere i minigiochi dalla sua app Facebook Gaming proprio per lo stesso motivo di Project xCloud e Game Pass.
La Commissione europea ha attualmente quattro “indagini” aperte su Apple, tre delle quali si concentrano sull'App Store e sulle sue regole restrittive, incluso il fatto che gli sviluppatori sono praticamente obbligati ad usare il loro sistema di acquisti in-app.
Fonte: Reuters
