Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa accadrebbe se Microsoft Xbox abbandonasse il mercato delle console? - editoriale

Nel corso degli ultimi anni un particolare mantra ha iniziato a risonare nel tessuto del mercato degli hardware da salotto, spaventando alcuni utenti e facendo la felicità di tantissimi altri. Stiamo parlando dell'ormai inflazionatissima frase: "A Microsoft non interessano le console, interessano i servizi". Ma quanto c'è di vero in questa particolare interpretazione della strategia della casa di Redmond?



La nostra riflessione vuole partire da una constatazione obbligatoria: Microsoft Xbox è, ormai da qualche anno, il servizio che fornisce la migliore user e a tratti anche developer experience nell'interezza dell'industria del videogioco. La gestione Phil Spencer ha portato al sostentamento di ID@Xbox, ha introdotto Game Pass, ha investito nell'inclusività dei giocatori disabili, si appresta a percorrere un sentiero pionieristico attraverso xCloud.



Ma allora perché, scavando negli strati più profondi del cosiddetto "sentiment" del pubblico, Xbox viene costantemente attaccata o peggio sminuita? La risposta risiede nell'annoso confronto con i platform owner concorrenti. E se da una parte è vero che la divisione punta a trasformarsi in un ecosistema di prodotti e servizi, è ancora più vero che quella scatola nera attaccata al televisore si sta rivelando una fucina di problemi.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

29 agosto 2020 alle 11:41