Quanto sono accessibili i controller delle console next-gen? - articolo
Ci troviamo in un momento fantastico per giocare ai videogiochi. Xbox Series X e PS5, le console next-gen, sono quasi nelle nostre mani. Possiamo dire addio alle schermate di caricamento e accogliere nuove ed entusiasmanti possibilità.
Le nuove console hanno storicamente dato vita a nuovi controller. Ma i videogiocatori con disabilità come me, avendo requisiti di accessibilità particolari, accolgono l'avvento di un nuovo controller sempre con qualche timore e molta incertezza. Personalmente, ho provato questa paura durane la precedente generazione con il passaggio al DualShock 4. Per un po', ho pensato che la mia unica opzione fosse di utilizzare i miei guanti da gaming. Ma è stato proprio in quel momento che ho scoperto la comunità dell'accessibilità dei videogiochi, e mi sono reso conto che l'industria videoludica stava lavorando sono per diventare più accessibile.
E lo è diventata sì. Questa generazione ha dato ai giocatori titoli con opzioni di accessibilità eccezionali come Gears 5, Shadow of the Tomb Raider e The Last of Us 2. E adesso, queste console next-gen saranno le prime console pensate con l'accessibilità come base dall'inizio, e saranno terreno fertile per le innovazioni che gli sviluppatori s'inventeranno in futuro.
