Razer Naga Pro - recensione
Per gli amanti dei mouse, il catalogo di Razer è una sorta di paese dei balocchi: puntatori di tutti i tipi, di tutte le forme, ma soprattutto rivolti a diverse fasce di pubblico in relazione alla progettazione diversa per quanto riguarda le funzionalità. Come abbiamo notato in occasione delle recensioni di altri prodotti come per esempio le cuffie BlackShark, è nota la volontà dell'azienda americana di non cambiare i nomi dei propri prodotti con le riedizioni successive ma di evolvere i singoli modelli tenendoli costantemente aggiornati all'evoluzione tecnologica: la progressione dei sensori è l'esempio più tipico.
Andando a spulciare nel catalogo spiccano tanti nomi noti e uno di essi è il Naga: nato una decina d'anni fa come mouse pensato per i MMORPG, nella fattispecie World of Warcraft, si è evoluto nel corso del tempo secondo diverse declinazioni (come l'Hex) che però erano andate ad intasare un po' troppo il catalogo. Da qui la decisione di rendere il Naga una piattaforma modulare con le piastre laterali intercambiabili per adattarsi alle necessità di un pubblico quanto mai ampio. Il Naga Trinity è arrivato sul mercato già da qualche anno ma si tratta di una versione cablata: qualche settimana faRazer ha lanciato sul mercato la variante wireless che riprende in tutto e per tutto le caratteristiche dell'edizione cablata con alcune variazioni sul tema.
Il Razer Naga Pro Modular Wireless Gaming Mouse è un mouse che può essere usato in entrambe le modalità a piacimento collegandolo al cavo braided Speedflex presente nella confezione in modo permanente oppure staccandolo e usandolo in wireless collegato al dongle che potete inserire in qualsiasi porta USB del vostro PC o sul piccolo remoto presente nella confezione. Il mouse è anche compatibile con la Docking Station Chroma che visti in altri mouse wireless dell'azienda del serpente come il Viper Ultimate e Basilisk Ultimate. Peccato questa non sia presente nella confezione, perché avrebbe portato il Naga Pro wireless sul piano dei suoi parenti sotto il profilo dell'estetica e della praticità, ma su questo torneremo poco più avanti.
