Occhiali da gaming anti luce blu Nowave Versus – Recensione
Se normalmente passiamo molte ore davanti alla nostra console, il momento storico che stiamo vivendo, ancora di più, ci costringe all'utilizzo dei dispositivi digitali anche per motivi scolastici o lavorativi. La recensione che vi stiamo proponendo, questa volta, non parla di un videogioco in particolare, ma di come giocarli tutti salvaguardando i vostri occhi. I ragazzi di Nowave, che ringraziamo, ci hanno proposto di provare un modello dei loro occhiali e noi abbiamo accettato con piacere.
Nowave parla italiano
Nowave è una giovane azienda italiana, nata per soddisfare le esigenze di coloro che spendono molte ore davanti allo schermo. E' stata fondata da un giovane imprenditore e da un professionista del settore oculistico, esperto nel campo della luce blu con la passione per la tecnologia. L'idea di base della filosofia Nowave è quella di puntare sulla filiera corta, stabilendo un contatto diretto con il consumatore. Per questo motivo, gli occhiali Nowave vengono venduti a un prezzo competitivo, ma non mancano di certificazioni.
Spulciando il sito di Nowave, ci si imbatte in modelli più classici in acetato di cellulosa, fino alle indistruttibili e malleabili montature in titanio o alle montature in acciaio, resistenti agli urti e alla corrosione. Particolarmente interessanti, invece, le montature in TR90, un materiale capace di rendere gli occhiali ultraleggeri. Una ricca selezione di modelli, quindi, pensati anche per i più attenti al proprio look. Non a caso, gli occhiali sono diventati ormai anche un accessorio per darsi un tocco di stile, oltre che per correggere eventuali difetti visivi.
Sotto la lente
Gli occhiali che abbiamo avuto modo di provare sono gli eleganti Nowave Versus, arrivati in una altrettanto elegante confezione bianca che custodiva al suo interno, oltre agli occhiali, una sacca protettiva e un classico panno in microfibra per prenderci cura delle nostre lenti. Il feeling con il prodotto è stato subito a dir poco sorprendente; soltanto inviando la nostra prescrizione ottica e una foto di un nostro primo piano, abbiamo ricevuto degli occhiali con lenti perfettamente create per le nostre esigenze e con un'ottima indossabilità, che ha facilitato il passaggio dal vecchio modello. Nel nostro caso, abbiamo provato occhiali con lenti graduate provviste di antigraffio, antiriflesso e anti luce blu.
Veniamo al dunque e soffermiamoci sull'ultima caratteristica: il filtro anti luce blu. Questo speciale trattamento delle lenti pone uno schermo tra i vostri occhi e televisori, monitor, tablet e smartphone, garantendo una protezione di gran lunga più efficace rispetto al semplice filtro software che potreste trovare sul vostro dispositivo. Ma perché proteggersi dalla luce blu? Semplice! Avete mai provato stanchezza, arrossamento e bruciore degli occhi dopo una sessione di gioco prolungata? Una delle cause è senza dubbio l'effetto sui vostri occhi delle luci provenienti dallo schermo con cui avete interagito. La luce blu è anche una delle cause di insonnia e, nel lungo periodo, la sovraesposizione a essa potrebbe provocare effetti gravi come il danneggiamento della retina, facilitando la comparsa di alcuni disturbi come la miopia, la cataratta e la maculopatia.
Nel mondo dei videogiochi la questione è ancora più rilevante, trattandosi di sessioni prolungate davanti a schermi spesso dotati delle ultime tecnologie di retroilluminazione a led, ancora più pericolose per i nostri occhi. Per questo, anche in qualità di sponsor di U.C. Sampdoria eSports, Nowave propone soluzioni da gaming che, oltre a proteggere gli occhi, permettono di avere reazioni più veloci e maggiori prestazioni con i videogiochi.
Vale la pena comprare questi occhiali?
I prodotti Nowave, come indicato sul sito ufficiale, non sono indicati soltanto per chi soffre di problemi visivi e ha bisogno di correggerli con lenti apposite. Gli occhiali con le caratteristiche di cui vi abbiamo parlato sono disponibili anche con lenti neutre, in grado di proteggere i vostri occhi quando giocate o quando passate del tempo al computer – per esempio leggendo gli articoli di PlayStationBit – anche se, di norma, non indossate occhiali nella vita quotidiana. Con un range di prezzo tra i cinquanta e i centosessanta euro, rispettivamente per lenti neutre o lenti graduate, e vista l'ottima qualità dei materiali, i prodotti Nowave sono da considerarsi prodotti superiori a quelli di fascia entry-level. Gli occhiali Nowave sono disponibili sul sito ufficiale e su Amazon.
