Tanti auguri Yakuza! Ryu Ga Gotoku Studio festeggia il quindicesimo anniversario della saga
L'8 dicembre di quindici anni fa i videogiocatori giapponesi incontrano per la prima volta Kazuma Kiryu, Akira Nishikiyama e la piccola Haruka con il brillante primo capitolo di una storia destinata a entrare nel cuore degli appassionati. L'anno successivo Yakuza arriva anche in Italia ma il successo, purtroppo, non è quello sperato. La saga continua ma non vive di momenti brillanti per tutta l'epoca PlayStation 3, nonostante gli ottimi Yakuza 3, Yakuza 4 e Yakuza 5 (ripresi recentemente nella The Yakuza Remastered Collection).
Arriva PlayStation 4 e SEGA decide di sondare il mercato occidentale con un ultimo tentativo: Yakuza Zero. Il gioco, inaspettatamente, ottiene un successo totale, diventando ben presto uno dei capitoli più amati della serie. I videogiocatori occidentali, ormai definitivamente pronti per apprezzare l'opera, ricevono a stretto giro Yakuza Kiwami, Yakuza 6: The Song of Life e Yakuza Kiwami 2, due remake ancora più completi dei due capitoli usciti su PlayStation 2 e l'epico finale della storia di Kazuma Kiryu. Oggi Yakuza è una serie consolidata, tanto da essere richiestissima anche sull'americana Xbox.
Mettendo da parte Judgment, spin-off di grande successo ambientato sempre a Kamurocho, sono passati quasi quindici anni prima di avere di nuovo un capitolo della serie principale localizzato in italiano: Yakuza: Like a Dragon. Prima di lasciarvi al video, quello che auguriamo alla serie per questi quindici anni è un futuro altrettanto pieno di successi. Buon quindicesimo anniversario Yakuza!

Toniuz
proprio l'altro ieri ho assistito a questa scena in Kiwami 2
GhJaccio
Già 15 anni! 😨