Microsoft perde una figura storica: morto il programmatore Eric Engstrom
Il mondo dei giochi ha recentemente perso una delle sue figure più silenziosamente influenti. Il Wall Street Journal ha dichiarato che l'ingegnere di Microsoft Eric Engstrom è morto il 1° dicembre all'età di 55 anni per complicazioni a seguito di un infortunio. Engstrom, insieme ad Alex St. John e Craig Eisler, hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo di DirectX, l'interfaccia di programmazione che ha reso praticabili i giochi Windows e ha aperto la strada a Xbox.
St. John aveva contattato Engstrom nel 1994 per aiutare a rendere pratici i giochi nel sistema operativo Windows 95. A quel tempo, gli sviluppatori preferivano il maggiore controllo che il DOS offriva su Windows 3.1. Oltre a lavorare al progetto, Engstrom ha aiutato St. John a sostenere la piattaforma DirectX.
Anche se ci è voluto del tempo, DirectX ha reso Windows la piattaforma ideale per i giochi per PC, fornendo inoltre a Microsoft le basi per Xbox. Questo non è stato l'unico contributo di Engstrom; ha partecipato nel settore dei cellulari attraverso la sua startup Wildseed e ha contribuito a Windows Mobile e agli annunci per i servizi online di Microsoft. Tuttavia, non c'è dubbio che abbia lasciato il segno più duraturo nell'industria dei giochi. DirectX rimane la base per molti giochi su Windows 10 e Xbox Series X ed è probabile che rimanga rilevante per gli anni a venire.
