Videogiochi: cosa influenza l'acquisto di un certo titolo? Uno studio tra risposte scontate e priorità
Quando si vuole acquistare un videogioco ci sono diversi fattori che vengono presi in esame da un giocatore: forse non è nemmeno così sorprendente, ma secondo un sondaggio, uno dei fattori principali che viene tenuto in considerazione è proprio il prezzo.
Per il sondaggio è stato presentato un elenco di dieci fattori che possono influenzare la decisione di un giocatore per acquistare un gioco, con gli intervistati nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia a cui è stato chiesto di decidere l'importanza di ciascuno di essi. Nel sondaggio, i "giocatori" sono stati definiti come coloro che hanno giocato su qualsiasi piattaforma e hanno affermato di aver acquistato un videogioco negli ultimi 12 mesi.
In tutti i mercati intervistati tranne uno, il fattore più importante è stato "il prezzo del gioco", che è stato valutato come importante dal 71% al 79% degli intervistati in ciascun mercato e dal 77% degli intervistati in tutti i mercati europei. Il prezzo del gioco è stato classificato come il fattore più importante in tutti i mercati tranne che in Italia, che è stato il secondo fattore più importante per i giocatori italiani dopo l'opzione "Se i giochi sono in offerta o scontati".
