Corsair HS75 XB Wireless - recensione
Sull'onda lunga del successo della serie HS, Corsair ha lanciato sul mercato il suo primo paio di cuffie wireless certificate Xbox, progettate per sfruttare al meglio le caratteristiche delle nuove console di Microsoft Series X ed S ma comunque compatibili al 100% con PC ed Xbox One. C'è sempre una prima volta, e questa del colosso californiano avviene con una certa classe. Infatti fra le varie feature che offrono queste HS75 XB, troviamo anche la certificazione ufficiale Dolby Atmos che, unita ai materiali premium e l'ottima resa audio, la proiettano direttamente nella fascia alta del mercato. Pensate espressamente per il gaming possono essere utilizzate senza intoppi anche per la fruizione di altri media quali musica o film, grazie anche alla comodità del microfono smontabile.
La confezione, realizzata in cartone morbido stona un po' col resto, vista la fascia di prezzo a cui sono proposte, ha nel nero il colore predominante con una piccola striscia verde nella parte bassa a richiamare visivamente la combinazione cromatica tipica delle console di Microsoft. Nella parte frontale spicca la foto delle cuffie viste di lato e i bollini "Designed for Xbox" e "Dolby Atmos" mentre in quella posteriore troviamo varie liste multilingua che evidenziano le principali caratteristiche del prodotto unite a quelle tecniche. Nel lato sinistro la scritta NEVER MISS A BEAT rappresenta lo slogan con cui vengono commercializzate e che riassume in breve l'intento della Corsair, la garanzia di un'esperienza audio completa, priva di incertezze. Una volta aperta la confezione si trovano le cuffie incastrate perfettamente all'interno di un sagomato in plastica che impedisce urti o movimenti indesiderati grazie anche ad una fascia che le fissa a quest'ultimo tramite una sorta di clip a scatto. Da segnalare la presenza di un cavo USB braided e degli immancabili libretti di istruzioni, pubblicità e garanzia.
Il design di queste cuffie è robusto ma essenziale, con linee morbide ed eleganti. L'archetto è realizzato in metallo di alta qualità, rinforzato da uno strato di alluminio satinato grigio a garanzia di resistenza e durabilità nel tempo. È rivestito in plastica rigida nella parte superiore mentre sulla testa va a poggiare una comoda imbottitura in memory foam rivestita in ecopelle. L'estensione delle ghiere avviene tramite degli appaganti scatti con la chicca della rappresentazione numerica degli stessi incisi nel metallo che permettono di estendere entrambi i lati in egual misura. I padiglioni auricolari in plastica dura di ottima qualità sono ovali e dal profilo sottile e anch'essi presentano l'imbottitura in memory foam rivestita in ecopelle. Da sottolineare la caratteristica intrinseca della forma ovale che consente di coprire interamente il padiglione auricolare senza schiacciarlo mentre nella parte esterna presentano il logo Corsair di colore nero incastonato in una trama a linee grigie che forma una rete in metallo di piccoli triangoli. Nonostante il peso di soli 379 grammi tutto l'insieme rende un'incredibile sensazione di solidità.
