PS5 è il primo lancio console della storia PlayStation in cui Sony non perderà denaro ma lo guadagnerà
Solo poche ore fa lo abbiamo sottolineato: Sony è pronta a investire molto più che in passato e delle acquisizioni potrebbero concretizzarsi tutto sommato a breve. Ma tutto questo è dovuto solamente agli ottimi numeri di vendita di PS5?
Sicuramente il lancio della nuova console è un successo, tanto che questo lancio dovrebbe rappresentare un unicum nella storia della compagnia nipponica dato che secondo le previsioni sarà il primo lancio console della storia PlayStation a non far perdere denaro a Sony ma a farlo guadagnare.
Jeff Grubb di VentureBeat ha pubblicato un articolo molto interessante che sfrutta anche i grafici e i dati dell'analista di Niko Partners, Daniel Ahmad. Andiamo con ordine: guardando alla storia della divisione PlayStation ci si trova di fronte a un chiaro ciclo di perdite e guadagni in cui le prime sono maggiori poco dopo il lancio di una nuova console mentre i secondi arrivano a numeri importanti con una console "matura". I motivi sono diversi tra più console sul mercato e quindi un pubblico più ampio e i costi di produzione dell'hardware che vengono man mano riassorbiti.
