Nacon Pro Compact - recensione
Il controller Pro Compact di Nacon per Xbox One, Series S/X e Windows 10 è un piccolo controller piuttosto interessante (anche se forse non così piccolo come suggerisce il nome) che mira a offrire alcune funzionalità per giocatori più esigenti, tendendo però una mano ai loro portafogli. Ovviamente per essere conveniente, non può offrire tutti gli accessori e gli ammennicoli vari che si possono trovare in altre periferiche professionali, come LED psichedelici ovunque o levette sostituibili a caldo, ma offre un'ottima alternativa a un controller Xbox standard con una bella selezione di funzioni professionali, che è davvero un'offerta allettante.
Disponibile in colore bianco con un pannello superiore nero a contrasto o in colorazione completamente nera, che si abbina perfettamente con le nuove Xbox Series S e X, è un controller dall'aspetto accattivante ed è uno dei primi prodotti a licenza ufficiale Xbox, nato dalla collaborazione tra Nacon e Microsoft. La qualità costruttiva è molto buona e, sebbene sia notevolmente più leggero di un controller Xbox standard, sembra molto più robusto e durevole di molti controller di terze parti.
Il Pro Compact è in realtà notevolmente più grande di quanto il suo nome implichi. Condivide quasi la stessa larghezza del controller Xbox Series X | S standard (secondo Nacon è il 15% più piccolo) ha solo circa un pollice tagliato fuori dalla lunghezza delle impugnature e sotto il Dpad e la levetta analogica destra. Le levette hanno anelli di rame metallico sul bordo interno che aggiungono un bel tocco di qualità al feeling complessivo. Le impugnature stesse sono piuttosto spesse e molto più arrotondate rispetto a quanto si possa essere abituati, il che conferisce al controller una sensazione insolita ma comunque confortevole. Un motivo a triangolo finemente strutturato è modellato su tutto il retro del controller, che offre una presa molto sicura. L'intera parte posteriore è adeguatamente aderente, ed essendo un controller cablato senza batterie all'interno è relativamente leggero.
