Eyecam è un'incredibile webcam che riproduce perfettamente un occhio umano
Un nuovo prototipo di webcam sembra un occhio umano realistico, completo del proprio sopracciglio - e sbatte anche le palpebre!
Se ciò non bastasse, è anche in grado di guardarsi intorno e agire di propria iniziativa. Può esprimere emozioni come rabbia e tristezza e può controllare cos'altro sta succedendo nella stanza se non ha più voglia di guardarvi. È ovviamente uno spettacolo inquietante, ma secondo la persona dietro Eyecam, Marc Teyssier, c'è di più.
"Le webcam ... sono davanti a noi, ci guardano costantemente", ha detto Teyssier a IGN. "Abbiamo familiarità con l'occhio umano e una webcam e un occhio umano condividono uno scopo: "vedono", ma a differenza della webcam, l'occhio umano è espressivo. Gli occhi umani possono esprimere felicità, rabbia, noia o stanchezza. Le caratteristiche antropomorfiche sono davvero forti e l'aggiunta di carne (e sopracciglia) rende il dispositivo molto più espressivo."
Il sito ufficiale parla del modo in cui i moderni "dispositivi di rilevamento", che è ciò che lui chiama Eyecam e altri dispositivi come Amazon Alexa e i prodotti Google Home, si sono integrati nella nostra vita quotidiana, che si tratti di telecamere di sorveglianza per strada o prodotti per la casa. Teyssier afferma che questi dispositivi si integrano così bene che "non siamo consapevoli della loro presenza e smettiamo di chiederci come appaiono, percepiscono e agiscono". Il suo obiettivo con Eyecam è provare un prototipo di un dispositivo di rilevamento che si guarda intorno, percepisce le cose e agisce su di esse in modo esplicito.
