Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

GPU introvabili e non solo: SSD e hard disk scorte a rischio a causa di una nuova criptovaluta

Il mining di criptovaluta ha reso estremamente difficile mettere le mani su una scheda NVIDIA GeForce RTX serie 30 o su una scheda AMD Radeon RX 6000. I dischi rigidi e gli SSD potrebbero essere il prossimo componente ad affrontare una carenza. Secondo l'ultimo report di HKEPC, una criptovaluta emergente, Chia Coin, viene "minata" attraverso lo spazio di archiviazione e i miners in Cina stanno acquistando dischi rigidi e SSD a una velocità allarmante.



L'uomo dietro Chia è Bram Cohen, il creatore di BitTorrent, e vuole utilizzare lo spazio disponibile sui dispositivi di archiviazione per la sua criptovaluta poiché gli SSD e i dischi rigidi consumano meno energia, sono più economici e prontamente disponibili rispetto alle GPU.



Secondo il report, i miners hanno visto emergere questa nuova criptovaluta e stanno acquistando tutti i dispositivi di archiviazione che possono. Il processo di mining di Chia richiede una grande quantità di spazio libero ed esegue molte operazioni di lettura e scrittura. In questo caso, la resistenza è altrettanto importante quanto la velocità, quindi gli SSD consumer non sono la scelta migliore per il mining a causa della loro minore resistenza e l'esecuzione di queste operazioni ridurrà significativamente la durata di un SSD. L'obiettivo di questi miners sono dischi rigidi e SSD per uso professionale.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 aprile 2021 alle 11:40