RAM sempre più costose: aumento di prezzo del 23% previsto nel 2021
Negli ultimi sette mesi circa, RAM e SSD sono stati due degli unici componenti per PC acquistabili a prezzi calmierati. CPU e GPU sono state invece entrambe difficili da reperire, con prezzi notevolmente elevati, soprattutto per quanto riguarda le GPU.
Ora invece si prevede un aumento dei prezzi di 1,25 volte o più delle RAM. Secondo quanto riportato da TrendForce, i produttori di DRAM stanno ora negoziando i prezzi per i prossimi trimestri: "Sebbene queste trattative debbano ancora essere finalizzate, i moduli di RAM DDR4 1G * 8 a 2666 Mbps tradizionali è già aumentato di quasi il 25% su base trimestrale a partire da ora, secondo i dati in corso".
Si prevede che i prezzi delle DRAM per PC aumenteranno fino a 1,28 volte, a causa della domanda dei notebook nel prossimo trimestre. Si dice che i produttori di PC stiano espandendo in modo aggressivo i loro obiettivi di produzione, con un aumento dell'8% della produzione di macchine per questo trimestre. Si prevede che la domanda mondiale di notebook e desktop rimarrà elevata fino alla fine dell'anno a causa dell'aumento delle persone che ancora lavorano da casa.
