PS5 e PC dominano tra le piattaforme preferite dagli sviluppatori. Il sondaggio della GDC
Quali piattaforme preferiscono gli sviluppatori? La Game Developers Conference ha posto questa domanda a vari produttori e il sondaggio di quest'anno sullo "Stato dell'industria dei giochi" ha prodotto alcuni risultati interessanti.
GDC ha chiesto a circa 3000 sviluppatori "Quali piattaforme vi interessano di più come sviluppatore in questo momento?" e il PC è stato il vincitore, ottenendo il 58% dei consensi. La successiva è stata PlayStation 5 con il 44%, Nintendo Switch con il 38%, Xbox Series X/S con il 30% e "gli headset VR" con il 27%. In fondo alla lista figura Google Stadia con il 6%.
Ovviamente, il business è business e "l'interesse" non si traduce sempre direttamente in decisioni di sviluppo. Alla domanda su quali piattaforme stanno attualmente realizzando giochi, il 58% degli sviluppatori ha affermato PC, il 32% iOS, il 31% Android, il 27% PS5 e il 24% Xbox Series X/S. Quindi sì, forse non sorprende che molti sviluppatori vorrebbero lavorare su un nuovo hardware come PS5, ma molti finiscono per dover creare giochi per dispositivi mobile.
