Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come liberare spazio su PlayStation 5 – Guida

I soli 667 GB di spazio libero utilizzabile di PlayStation 5 hanno fatto storcere il naso a molti utenti, visto che lo spazio a disposizione è minore rispetto agli 825 GB dichiarati. E' anche vero che i software PlayStation 5 tendono a occupare meno spazio rispetto a quelli PlayStation 4, aiutandoci nell'intento di tenere gigabyte liberi per altri contenuti. Tuttavia, esistono dei piccoli trucchetti per evitare di sperperare lo spazio a nostra disposizione.



Gestione dei trofei e delle catture



Di default, ogni volta che otteniamo un nuovo trofeo la console salva un video di quindici o trenta secondi. A lungo andare, lo spazio occupato nella galleria multimediale potrebbe raggiungere decine e decine di gigabyte. Fortunatamente possiamo disattivare questa funzionalità in modo semplice recandoci in Impostazioni e poi in all'ultima voce Catture e trasmissioni e selezionando “Nessuno” sotto l'opzione Salva video trofei. Se questo tipo di funzionalità proprio non vi interessa, potete anche disattivare la cattura delle schermate.



Se non siete particolarmente esigenti e usate poco la funzione di cattura, dal menù Catture e trasmissioni recatevi alla voce Catture e poi Formato clip video, assicurandovi che sia selezionato “Più efficiente(webm)” e la risoluzione 1920×1080. In questo modo i video catturati con la vostra PlayStation 5 saranno meno compatibili all'esterno (software, PC e altri dispositivi), ma occuperanno meno spazio rispetto al formato “Più compatibile(mp4)”.



https://i1.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2021/06/archiviazione_guida_001_2.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Occhio ai doppioni e ai contenuti indesiderati



La retrocompatibilità vi permette di installare anche software per PlayStation 4. Ovviamente, se è disponibile la versione PlayStation 5 di un gioco, assicuratevi di scaricare solo quella senza portarvi dietro la versione PlayStation 4. Nella maggior parte dei casi vi verrà chiesto quale versione scaricare, ma per essere sicuri recatevi in Impostazioni e poi Memoria di archiviazione. A questo punto assicuratevi di non avere una doppia copia dello stesso software e, nel caso, eliminate la versione PlayStation 4.



Sempre in Memoria di archiviazione noterete che alcuni software hanno un simbolo con una lista sulla destra. Espandendo quel menù troverete i contenuti aggiuntivi installati e, quando possibile, parti del software che possono essere disinstallate. Tenete ciò che serve ed eliminate quello che pensate di non utilizzare.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2021/06/archiviazione_guida_002.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Archiviazione su dispositivi USB



Se avete la necessità di tenere tutti i vostri giochi preferiti a disposizione subito oppure non potete scaricare grosse quantità di dati ogni volta, questa è la soluzione adatta a voi. Gli ultimi aggiornamenti di PlayStation 5 hanno permesso di spostare nei dispositivi di archiviazione USB anche i giochi next-gen, oltre a quelli PlayStation 4. La differenza è che i titoli PlayStation 4 possono essere riprodotti direttamente dall'unità esterna, mentre quelli PlayStation 5 possono solo essere spostati per liberare spazio sull'SSD della console. Insomma, potete utilizzare la vostra unità esterna come il WD_BLACK P10 Game Drive o il Seagate Game Drive per tenere sempre a disposizione i vostri titoli e trasferirli sull'SSD quando volete giocarci.



https://i2.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2021/06/archiviazione_guida_003.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Bonus: archiviazione online



Lo inseriamo come bonus perché solo chi possiede un abbonamento a PlayStation Plus può usufruire dei salvataggi in cloud. Si tratta comunque di una porzione di spazio irrisoria rispetto al resto, ma se siete proprio a corto di gigabyte può tornarvi utile. Per prima cosa, andando in Impostazioni e poi Dati salvati e impostazioni giochi/app, potete caricare tutto quello che non vi serve sul cloud. In più, andando in Sincronizza dati salvati, potete anche decidere di automatizzare il processo e di sincronizzare sempre tutto sul cloud.




L'articolo Come liberare spazio su PlayStation 5 – Guida proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

29 giugno 2021 alle 17:00