Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Equestriad World Tour – Recensione

Gli smartphone moderni sono ormai arrivati a essere dei piccoli computer e possono eseguire dei videogiochi di notevole spessore. GoGallop Studios, new entry nel mondo del gaming, propone il suo Equestriad World Tour per dispositivi iOS e Android tramutando in videogioco la bellezza dell'equitazione. L'abbiamo provato per voi, ecco la nostra recensione di Equestriad World Tour.



L'equitazione a portata di tocco



Equestriad World Tour è un videogioco free-to-play basato sulla trasposizione videoludica di tutto quello che l'equitazione può offrire. Impareremo dalle basi su come andare a trotto, trotto leggero, galoppo e via dicendo fino a ottenere risultati perfetti. Otterremo voti da una giuria su esibizioni di abilità e di tempismo su circuiti di cross country e di salti a ostacoli. Il cross country si svolge su percorsi con variazioni altimetriche, acqua, curve, i quali premiano l'abilità nel salto e l'ottimizzazione dei tempi di trasferimento. Il salto a ostacoli si compone di alcuni salti su di un'area delimitata che vengono valutati in brevi sequenze con il voto di una giuria. Il dressage è sostanzialmente una esibizione di varie andature a cui il cavallo deve essere portato e che deve mantenere per brevi tratti.



https://i2.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/12/Equestriad-World-Tour_rece_1.jpg?resize=600%2C277&ssl=1



Semplice ma efficace



Partendo come sempre da un veloce ma completo tutorial, Equestriad World Tour si mostrerà ai giocatori che decideranno d'iniziare la loro avventura nell'equitazione sportiva. L'ambiente di gioco è diviso in categorie, tra cui gli eventi, la personalizzazione di cavallo e modello, il negozio e la stagione. Il gameplay è basato sull'immediatezza, rendendo molto arcade e di facilissimo utilizzo i tre tasti per controllare il cavallo: aumento della velocità, diminuzione e salto. Quest'ultimo sarà il vero punto su cui concentrare i propri sforzi, i quali richiederanno una attenzione e un tempismo particolarmente accurati. Un salto troppo anticipato o troppo ritardato porterà inevitabilmente a un fallimento di quel punto e a una successiva ricomparsa dopo l'ostacolo. Effettuare le acrobazie con le giuste tempistiche garantirà una fluidità di gameplay e una piacevole sensazione di soddisfazione che ci accompagnerà nel corso delle esibizioni.



Ogni dieci minuti potremo sbloccare un fulmine ma è chiaro che servirà molto tempo per poter accumulare le cinque unità necessarie per accedere a un altro evento. Gli eventi sono strutturati in un mix di dressage, cross country e salto a ostacoli, comprendente tutti questi o solo alcuni, a seconda del tipo di evento. Durante gli eventi di dressage saremo chiamati a portare il cavallo a una certa andatura e a premere al giusto momento il tasto relativo al momento in cui dover dare prova di essere alla giusta velocità e con il giusto tempismo, in stile quick time event. Tanto maggiore sarà la precisione tanto maggiore sarà il punteggio finale al termine dell'esibizione.




Spazzola, lava, coccola



Il rapporto tra cavallo e fantino è particolarmente curato in Equestriad World Tour, permettendo di sintetizzare in una semplice ma immediatissima barra del rapporto la felicità del nostro animale, permettendo in base al suo stato (buono, ottimo, eccellente), al colore della barra (arancione, gialla, verde) e al suo riempimento, di capire quanto in alto sia il morale del nostro destriero. Potremo aumentare l'affinità mediante una serie di operazioni, tra cui la strigliatura, la spazzolatura, il lavaggio e delle banali carezze oltre a dei premi in cibo, elementi che si rifletteranno anche sulle prestazioni durante le competizioni. Avremo modo di personalizzare il cavallo mediante tutta una serie di oggetti cosmetici come selle, redini, sottosella, coprizampe, copriorecchie e altro. Anche il fantino sarà personalizzabile mediante tre abbigliamenti destinati a dressage, cross country e salto a ostacoli, ognuno dei quali può essere singolarmente configurato mediante casco, divisa e stivali.



https://i2.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/12/Equestriad-World-Tour_rece_3.jpg?resize=600%2C277&ssl=1



Solido e gradevole



Equestriad World Tour si presenta esteticamente in maniera impeccabile, sia da un punto di vista della quantità dei poligoni a schermo che della loro qualità. Ogni ambientazione è realizzata con carattere e cura, dimostrando il grande lavoro realizzato dal team di sviluppo. Sia gli ambienti interni come le stalle dei cavalli che quelli esterni come i circuiti di cross country mostrano una attenzione maniacale per il dettaglio. Abbiamo visto rarissimi cali di frame rate, che si attesta attorno ai 30 fps, e una esperienza di gioco sempre fluida, senza nessun tipo di problema tecnico. Solo durante l'avvio delle esibizioni, quando vengono fatte delle grandi panoramiche di ambiente e cavalli, appare qualche leggera difficoltà tecnica ma nulla di davvero fastidioso.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/12/Equestriad-World-Tour_rece_4.jpg?resize=600%2C277&ssl=1



Bello anche da ascoltare



Tutto il gioco è accompagnato da gentili e tranquille melodie in stile country, basate su chitarra, archi e pianoforte, le quali sono ripetute in loop abbastanza lunghi da non risultare fastidiosi e che in generale donano un senso di pace e rilassamento a chi si dedica al gioco. Le musiche presenti durante le competizioni sono leggermente più ritmate ma non in maniera eccessiva; anche qui vige un equilibrio che dona sensazioni piacevoli. Durante le esibizioni è presente un commento audio in stile telecronaca che non risulta mai invasivo, dimostra ovviamente una certa ripetitività nel lungo periodo ma nulla di davvero fastidioso. Gli effetti sonori presenti nei menù sono realizzati con i giusti timbri e possono essere ritenuti calzanti nel loro contesto.



https://i1.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/12/Screenshot_20201222-150213_Equestriad.jpg?resize=600%2C277&ssl=1



Obbiettivo finale: dominare le competizioni



Equestriad World Tour non presenta nessun tipo di trofeo o obiettivo come nelle controparti PlayStation, ma una strada da perseguire per un completista è sicuramente quella di poter ottenere tutte le vittorie in tutti gli eventi che vengono presentati durante la carriera. Completare tutto al 100% richiederà un investimento di tempo e denaro (per velocizzare l'ingresso negli eventi) non indifferente ma se un giocatore trova appassionante l'equitazione avrà di certo modo di trovare grandi soddisfazioni nel suo percorso verso gli eventi più importanti e impegnativi.




L'articolo Equestriad World Tour – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

9 agosto 2021 alle 10:00