Un corso specialistico sui videogiochi arriva per la prima volta in Italia
Sono aperte le iscrizioni al corso executive “Customer engagement e narrative communication”, proposto dalla Milano School of Management (MiSoM) dell'Università Statale insieme a Reti SpA, per rispondere alla necessità di professionisti con competenze innovative e transdisciplinari nell'ambito del marketing e della comunicazione.
Prima e unica esperienza di questo genere in Italia, il Corso aiuta a interpretare i riferimenti culturali innovativi. Elementi basati sull'interazione e la comunicazione nell'ambiente virtuale, per applicarli al business e alla relazione tra brand e consumatori oltre che alla brand experience.
Le dinamiche relazionali che stanno acquisendo progressiva centralità negli ecosistemi della comunicazione e del marketing richiedono, infatti, competenze nuove e transdisciplinari: i paradigmi interattivi della narrazione distribuita, dei videogiochi e dell'intrattenimento mostrano grande potenziale di sviluppo per un mondo nel quale il coinvolgimento e la partecipazione dei consumatori sono diventati fattori critici per il successo, come dimostrato dalla nascita e diffusione degli NFT e del Metaverso.
In questo contesto, lo storytelling e il brand storytelling diventano strumenti per condividere esperienze e valori, creare consapevolezza. Servono a promuovere loyalty e retention, attraverso esperienze immersive nelle quali il consumatore partecipa alla narrazione attivamente. I professionisti del marketing e della comunicazione devono saper padroneggiare le logiche di mercato e comprenderne le implicazioni. Questo per sfruttare efficacemente le opportunità offerte dai media contemporanei.
Il corso
Il Corso attinge alle eccellenze formative presenti in Statale nell'ambito dei Videogames ed è organizzato in collaborazione con Reti, azienda IT specializzata in servizi di System Integration, che adotta concretamente video game, storytelling interattivo e tecniche di narrative communication nelle proprie pratiche organizzative. L'innovazione tecnologica e la ricerca coniugate al reticolo di legami e relazioni intessute per stimolare la partecipazione attiva e la cooperazione sono infatti alla base dei principi fondanti dell'azienda. Reti ospiterà nel proprio campus le lezioni del corso in un'ottica di contaminazione e scambio di esperienze e idee.
Il corso vede anche il coinvolgimento di Nintendo, che offrirà una preziosa insight sulle sinergie tra interactive storytelling, marketing, mondi virtuali e videogiochi.
Le lezioni iniziano ad aprile, organizzate in 3 moduli da 8 ore. Sono rivolte a professionisti in diversi settori di mercato e posizioni, coinvolti nelle attività di analisi delle strategie di riposizionamento del brand. L'obbiettivo è attrarre nuovi target di mercato e costruire nuovi legami e brand loyalty.
L'articolo Un corso specialistico sui videogiochi arriva per la prima volta in Italia proviene da PlayStationBit 5.0.
