Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Recensioni false e pubblicità occulta: giro di vite sugli influencer da parte della FTC

La tutela dei consumatori è una cosa seria negli Stati Uniti, che al fine di evitare ogni sorta di problema, vista anche la possibilità per ognuno di noi di poter recensire qualunque cosa, aveva rilasciato un vademecum indirizzato ai vari Social Media Influencer.



Chiamato "Disclosures 101", queste istruzione si prefiggevano l'obiettivo di educare e informare i divulgatori online sulle metodiche di comunicazione dei prodotti recensiti e sui rapporti promozionali con le varie aziende. Evidentemente non ha funzionato, visto che la Federal Trade Commission ora si trova a inasprire i controlli su pubblicità occulte e ingannevoli oltre a recensioni false o manipolate.



Il problema principale deriva dal fatto che le varie regolamentazioni su queste questioni risale al 2009, che nel mondo digitale equivale a un'era geologica. Insomma, forse si è perso di vista l'evoluzione del mercato e la sua diramazione ma si sta cercando di trovare una soluzione.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

23 maggio 2022 alle 21:11