Vi spieghiamo la differenza tra scheda audio USB e DAC USB (e a cosa servono)
Insieme a Creative Labs, abbiamo avviato una collaborazione sulle pagine di Eurogamer che aiuti a comprendere meglio le fondamenta di tutto quello che ha a che fare con la componente audio, cosicché gli utenti possano scegliere al meglio le apparecchiature hardware migliori in base alle loro esigenze e alle loro tasche, per avere un audio di qualità su PC, console e dispositivi mobile, con un occhio di riguardo al gaming.
Lo scorso mese vi abbiamo parlato in dettaglio dei DAC USB esterni, di cosa sono, come funzionano e a cosa servono, e ovviamente perché dovreste acquistarne uno per migliorare il vostro audio durante il gaming e i party chat. Quest'oggi vogliamo invece spiegarvi qual è la differenza tra un DAC esterno e una scheda audio esterna.
Ricordiamo brevemente cos'è un DAC (Digital to Analog Converter): in pratica trasforma un segnale audio digitale in analogico. Successivamente invia quel segnale analogico ad un amplificatore integrato o ad un pre-amp. Qualsiasi segnale digitale si ascolti, questo è stato prima convertito da un DAC. Molto spesso li utilizziamo senza accorgercene: smarpthone, TV, computer fissi e portatili sono tutti dotati di DAC, altrimenti l'audio non funzionerebbe correttamente.
