Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il sogno del 1080p di PlayStation 3 secondo Digital Foundry

Digital Foundry è una autorità nell'analisi tecnica. Pochi giorni DF ha pubblicato la prima parte della serie chiamata “il sogno del 1080p”, in cui si analizza una delle più grandi promesse di PlaySation 3: il Full HD.



Sebbene questa promessa sia stata largamente non mantenuta, con alcuni nomi eccellenti che hanno dovuto piegarsi a girare a 720p, in alcuni casi – e sin dall'inizio – è stato possibile giocare in questo modo. Certo, è stato necessario fare dei sacrifici, ma il full HD è stato raggiunto.



Parliamo ad esempio di Ridge Racer 7, un gioco di guida solidissimo che ha potuto dare sfoggio di sé senza nessuna paura. Anche gli sportivi spesso giravano a 1080p, ad esempio titoli di basket o di calcio, ma se la risoluzione veniva impostata a 720p allora era possibile fruire addirittura dei 60 FPS. Molti di voi, incluso il sottoscritto, non ne erano a conoscenza. PlayStation 3, a differenza delle console moderne, non cambia in automatico tra le varie modalità grafiche ma obbliga a farlo manualmente.



Uno di quei titoli che mantiene sia il full HD che i 60 FPS è Blast Factor, primissimo titolo di Bluepoint Games. Tecnicamente impressionante per le limitate potenzialità di PlayStation 3. Dopotutto, dovremo aspettare PlayStation 4 per avere sempre i 1080p e qualche volta i 60FPS.



Vi lasciamo quindi alla lunghissima disamina tecnica di John Linneman, competentissimo tecnico di DF.




L'articolo Il sogno del 1080p di PlayStation 3 secondo Digital Foundry proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

23 luglio 2022 alle 21:10

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 9 persone

 

Una console complessa su cui lavorare per gli sviluppatori, ma che tutto sommatto ne è uscita bene alla fine dei conti. Un peccato che non tutti i titoli potessero/possano girare a 1080p, ma comunque erano/sono godibili anche a 720p, soprattuto se si sfrutta il cavo HDMI.

 

Ma era impossibile suvvia, era il 2006 (e il 2005 per Xbox) a quei tempi come era possibile avere il 1080p che nemmeno con PS4 è riuscita a fare con tutti i giochi, dato che praticamente il 90% dei giochi gira a 900p
Era già sorprendente vedere ai tempi giochi come Wipeout HD girare in 1080p/60fps
Era pure mostruoso nel 2007 vedere un Ratchet & Clank Armi di Distruzione girare a 720p/60fps, basta pensare che quello PS4 girava a 30 laggando abbestia 😂