Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sakura MMO – Recensione Speedrun

Siamo tornati nel mondo delle visual novel osé per realizzare la recensione di Sakura MMO. La nuova saga di Gamuzumi ci porta all'interno di un videogioco online pieno di ragazze in abiti succinti. Combattimenti all'arma bianca si mischiano a situazioni piccanti, mentre si cerca di scoprire come si evolverà la storia della giovane Kotone.



Una ragazza nella media



Quante volte avete pensato che vestire i panni di un eroe dei videogiochi sarebbe un'esperienza incredibile? Avere la forza di Kratos, la velocità di Sonic o semplicemente il conto in banca di Batman sarebbe senza dubbio esaltante. Questo è anche ciò che pensa la protagonista della nostra storia. Kotone è infatti una ragazza come tante sulla faccia della Terra. Un lavoro mediocre, relazioni interpersonali mediocri, in poche parole una vita mediocre.



Ecco perché Kotone si trova spesso a fantasticare su come potrebbe cambiare la sua esistenza se fosse un personaggio di Asaph Online. Questo popolare gioco di ruolo, con cui la nostra eroina di tanto in tanto si diletta, propone un mondo carico di fascino, charme e ovviamente strane creature. E pazienza se alcune di queste non sono proprio amichevoli, in quel caso basta passarle a fil di spada. Purtroppo per Kotone, però, Asaph Online è solo un videogioco. O almeno questo è quello che la ragazza pensa, fino a quando una forza misteriosa non la risucchia.



Proprio come in una versione più femminile della recente rivisitazione di Jumanji, Kotone viene catapultata in un mondo fantasy. Non è più una ragazza mediocre, ma la strega Viola, il suo alter ego digitale. Una volta trasportata in Asaph Online, Kotone ottiene i poteri magici di Viola, ma non solo. La nostra protagonista eredita anche la personalità della strega: diventa così una donna sadica e pericolosa, dotata però anche di un lato tenero. Non proseguiamo oltre per evitarvi anticipazioni, ma possiamo già dirvi che in Sakura MMO ci saranno momenti hot e altri più seri, con una discreta evoluzione dei personaggi.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/08/sakura-mmo-2.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Guarda che… petto



Gli appassionati delle visual novel di Gamuzumi sanno esattamente cosa aspettarsi da Sakura MMO. In maniera simile a quanto visto in altri titoli, come Sakura Succubus, i giocatori affrontano una storia piena di doppi sensi e situazioni equivoche. Viola incontra una serie di personaggi sul suo cammino, donne che come detto rimangono invischiate in scene piccanti (e a volte anche nel fango). Di tanto in tanto ci si trova anche di fronte a una doppia scelta di dialogo, che indirizza la trama verso uno dei tre finali disponibili.



Come sempre, la profondità della narrazione è relativamente bassa. Per completare la storia e arrivare ai titoli di coda sarà sufficiente un'ora o poco più. Le immancabili funzioni di skip aiuteranno invece chi vuole leggere ogni risvolto e trovare tutte le scene osé, raccolte per comodità nella classica gallery. Tutto quindi come da ordinaria amministrazione, una sorta di rituale che Gamuzumi rispetta maniacalmente. Nonostante questo, la trama scorre agevole senza mai annoiare, complice il mix di situazioni “sadiche” con altre più leggere e divertenti.



Tradizionale invece il comparto tecnico. La grafica propone una serie di sprite realizzati a mano, accompagnati da una serie di disegni che ritraggono i momenti più intensi della storia. Relativamente anonima la colonna sonora, che comunque accompagna la lettura senza annoiare esageratamente. Non aspettatevi comunque nessun tipo di colpo di scena né stravolgimenti alla formula classica. Totalmente assente anche qualsiasi tipo di attività secondaria o mini gioco: Sakura MMO è storia narrata e nulla più.



Trofeisticamente parlando: ci hai messo meno del solito…



Sempre parlando di tradizioni, una di quelle che i giocatori apprezzano maggiormente è la facilità del Platino. Ottenere tutti i trofei di Sakura MMO richiede uno sforzo minimo e una quantità di tempo decisamente ridotta. Se poi vi interessano solo le coppe, potrete come sempre attivare lo skip automatico e ottenere tutto in meno di cinque minuti.




L'articolo Sakura MMO – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

26 agosto 2022 alle 10:00