Benq Mobiuz EX3210U, un monitor 32” 4K perfetto per il gaming PC e console
Le console di nuova generazione, PS5 e Xbox Series X/S, sono sul mercato ormai da due anni e benché si riescano tutt'oggi a reperire con difficoltà, soprattutto quella di Sony, hanno guidato e spinto un aggiornamento dei dispositivi di output video. Non basta più uno schermo 4K per sfruttare al meglio queste console: serve anche un display o una TV con input HDMI 2.1 per sfruttare sia refresh 120Hz e 4K, sia HDR e soprattutto VRR (Variable Rate Rendering).
Finora i produttori di monitor per PC hanno bellamente ignorato questa esigenza e i giocatori console erano costretti a ripiegare sulle grandi TV da salotto, che hanno aggiornato con maggiore tempestività i loro modelli dotandoli delle necessarie tecnologie. I monitor prodotti nell'arco degli ultimi due anni sono tutti prevalentemente dotati di input HDMI 1.4 o al massimo 2.0, non sufficienti per veicolare i 120Hz a 4K o con VRR e HDR. Del resto su PC si utilizza ormai il DisplayPort, una porta decisamente più evoluta già dal suo standard meno recente 1.2, che permette alte risoluzioni e refresh fino a 360Hz.
C'è però una categoria di giocatori, pensiamo a chi gioca sia su PC sia su console, che non ha disposizione grandi spazi e magari ha bisogno di un unico monitor per tutte le piattaforme, che funzioni bene con ognuna di esse senza dover scendere a compromessi. A questi consumatori si è indirizzata Benq, azienda leader nel mercato dei display, che ha battuto per prima questa strada realizzando monitor con porte HDMI 2.1. Ed ecco che arriva quindi il Mobiuz EX3210U, un monitor IPS 4K 144 Hz da 32” (ma disponibile anche da 27”) con supporto a FreeSync Premium Pro, due porte HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4, HDR 600 e degli ottimi speaker integrati.
