Omicidio nel West End: chi, quando, come e perché?
Perché piacciono sempre i “gialli” in stile Agatha Christie? A differenza che nella vita, la logica prevale, c'è sempre un filo razionale che tiene conto anche dell'irrazionale, che farà arrivare alla soluzione di qualunque caso all'apparenza irrisolvibile; i colpevoli saranno così scoperti e puniti, e la giustizia trionferà. La mente che vince contro il braccio, l'intelligenza che sconfigge la violenza, così consolatorio.
Queste certezze, così elementari, che dovrebbero far parte costante delle nostre vite, sono invece diventate quasi delle fiabe che amiamo sentirci raccontare, alla stregua delle storie d'amore che finiscono bene, dei vendicatori che raddrizzano tutti i torti, degli eroi che vincono sempre.
Dopo il gran successo di Cena con Delitto, che sarà fra breve bissato dal suo sequel Glass Onion, atteso intorno a Natale, e le rivisitazioni di Kenneth Branagh, non stupisce la riproposizione di quell'ambiente che troviamo nel film Omicidio nel West End, distribuito da Disney non in streaming ma nelle sale cinematografiche.
