Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come usare il DualShock per giocare ai giochi PlayStation 5 – Guida

Avete mai desiderato sapere come usare il DualShock per giocare ai giochi PlayStation 5? Noi di PlayStationBit vi spieghiamo in questa guida come riuscirci.



Il nuovo che avanza



Come tutti sappiamo, una delle più grandi novità di PlayStation 5 è sicuramente il DualSense, il tecnologico controller dotato di tante funzioni inedite. Dal feeedback aptico ai grilletti adattivi, molti dei giochi sviluppati per console di nuova generazione tentano di sfruttare queste feature. Per questo motivo non stupisce che, pur potendo collegare a PlayStation 5 anche il vecchio DualShock 4, tentando di avviare giochi next-gen si riceva un messaggio di errore, seguito dalla richiesta di collegare un DualSense.



Dunque è impossibile avviare un gioco per PlayStation 5 utilizzando un DualShock? Non proprio in realtà perché, come vi sveliamo in questa guida, esiste un piccolo escamotage che permette di giocare con un vecchio controller senza problemi.



Per farlo però vi serviranno alcune cose:



  • Una PlayStation 5 e un DualShock (ovviamente);
  • Una connessione internet Wi-Fi;
  • Un PC fisso o portatile;
  • Un cavetto USB con cui collegare il DualShock al PC;
  • Il software PS Remote Play (scaricabile dal sito ufficiale PlayStation).

Come usare il DualShock su PlayStation 5



Una volta che avrete tutto quanto vi abbiamo indicato, potrete lanciarvi in una mossa da hacker per agganciare il DualShock e “ingannare” la vostra console. Per prima cosa avviate il software PS Remote Play sul vostro PC e seguite le indicazioni a schermo per collegare la vostra PlayStation 5. Per farlo, la console dovrà essere accesa e connessa alla stessa rete Wi-Fi del computer, altrimenti sarà impossibile farli parlare tra loro.



Se avrete eseguito tutto correttamente la console verrà individuata in automatico, altrimenti dovrete seguire una procedura manuale leggermente più lunga ma comunque relativamente semplice. In caso di problemi, comunque, sarà il software stesso a spiegarvi come agire per riuscire nell'impresa. A questo punto collegate il DualShock al PC utilizzando un cavetto micro-USB (quello di ricarica fornito con la console sarà più che sufficiente). Date tempo qualche secondo al PC di registrare il nuovo dispositivo, dopodiché dovrete vedere la classica luce blu sulla parte superiore sempre accesa.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/02/Dualshock-4-giochi-ps5-Remote-Play-PC-foto-2.jpg?resize=696%2C373&ssl=1



A questo punto avviate PS Remote Play e connettetevi con la vostra PlayStation 5. In questo modo, utilizzando il controller DualShock, potrete giocare in remoto.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/02/Dualshock-4-giochi-ps5-Remote-Play-PC-foto-3.jpg?resize=696%2C374&ssl=1



Giunti fino a qui sarete pronti a sfruttare questo trucco: scegliete un qualsiasi gioco PlayStation 5 e avviatelo per non ricevere alcun tipo di messaggio di errore e giocare. Ovviamente le funzioni peculiari del DualSense saranno inibite, ma la maggior parte dei titoli potrà essere giocata senza incappare in problemi, tra cui Astro's Playroom, esclusivo PlayStation 5 integrato nella console ammiraglia di Sony.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/02/Dualshock-4-giochi-ps5-Remote-Play-PC-Astro-Playroom.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Siamo arrivati al termine di questa guida su come usare il DualShock per giocare ai giochi PlayStation 5. Speriamo vi sia stata utile, vi ricordiamo di seguirci sul nostro forum, sul nostro gruppo Facebook ufficiale PlayStationBit Lounge, sul nostro canale YouTube e su tutti i nostri social. Date una occhiata anche tutte le nostre preziose e utili guide!



L'articolo Come usare il DualShock per giocare ai giochi PlayStation 5 – Guida proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

19 febbraio 2023 alle 10:00

Piace a 3 persone