Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come avere NAT 1 e impostare un indirizzo IP statico su PS5 – Guida

Ormai le nostre console vivolno collegate a internet e ogni cosa è possibile solo grazie a una rete, fissa o mobile che sia. Quante volte avete avuto problemi di connessione, lag o di latenza troppo alta? Questi problemi non dipendono esclusivamente dalla qualità della vostra connessione (che contribuisce per circa l'80% al problema), ma potrebbero anche dipendere da alcune impostazioni errate inserite nella console. È per questo che abbiamo scritto questa guida su come avere NAT 1 e impostare un indirizzo IP statico su PS5.



Che cos'è il NAT?



Si tratta di una traduzione degli indirizzi IP in transito attraverso un dispositivo. Serve a mascherare le reti che comunicano tra di loro in maniera da evitare di esporre direttamente il proprio indirizzo in pubblico su internet. Si tratta quindi di una forma basilare di sicurezza, anche se router e firewall sono più efficaci ed esplicitamente pensati per questo scopo.



Cosa significa NAT 1, NAT 2 e NAT 3?



Il NAT di tipo 1 non ha restrizioni. Tutti i dispositivi possono inviare e ricevere dati liberamente e non ci sono firewall. Può anche connettersi facilmente con altri tipi di NAT. Sebbene il tipo NAT 1 garantisca un'esperienza online fluida con latenza e buffering minimi, non è un'opzione molto sicura. Non offre protezione firewall, quindi è più vulnerabile agli hacker quando lo si utilizza. Si abilita solo conoscendo utente e password PPPoE.



Il NAT 2 è più sicuro e lascia aperte solo alcune porte. Utilizza inoltre un firewall per proteggere la rete. Se da un lato è più sicuro, dall'altro può rallentare un po' l'accesso a Internet. È tipico delle connessioni a rete fissa, sia cablate che wi-fi.



Il NAT 3 è il più rigido e sicuro. Limita l'ingresso dei dati nella rete ed è il più sicuro dei tre. Il NAT rigido protegge da tutti i tipi di attacchi ed è abilitato per impostazione predefinita nella maggior parte dei router. I suoi svantaggi sono che rallenta la connessione a Internet e può provocare un maggiore ritardo durante i giochi. Questo tipo può connettersi solo a reti con NAT aperto, quindi è possibile che si verifichino più frequentemente problemi di connettività. È tipico delle connessioni a rete mobile o similari, come quando fate hotspot con il vostro smartphone.



Addentriamoci quindi più nel dettaglio in questa guida su come avere NAT 1 e impostare un indirizzo IP statico su PS5.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/08/Come-avere-NAT-1-e-impostare-un-indirizzo-IP-statico-su-PS5-–-Guida_01.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Come ottenere il NAT 1 su PS5?



Il NAT (Network Address Translation) ricopre un ruolo di assoluta importanza nel capire la reale qualità della vostra connessione. Il NAT 2 non è quindi sufficiente? Certo che sì, ma con un paio di modifiche nella sezione apposita potrebbe decisamente migliorare. In che modo? Impostando ovviamente il NAT 1. Prima di partire con i vari passaggi dovrete però contattare il vostro provider e recuperare le credenziali PPPoE.



Qui di seguito le informazioni per i vari operatori:



TIM



  • Username: aliceadsl
  • Password: aliceadsl

Vodafone



  • Username: vodafoneadsl
  • Password: vodafoneadsl

Wind Infostrada



  • Username: benvenuto
  • Password: ospite

Impostare NAT 1 tramite cavo Ethernet (LAN)



Prima di iniziare con i vari passaggi, assicuratevi che la vostra PlayStation 5 sia collegata a internet tramite il cavo ethernet. Dirigetevi quindi su Impostazioni – Rete – Configura connessione internet. Cliccate su Usa un cavo di rete (LAN) e nella schermata successiva cliccate su Personalizzata. Nelle impostazioni dell'indirizzo IP cliccate su PPPoE.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/08/Come-avere-NAT-1-e-impostare-un-indirizzo-IP-statico-su-PS5-–-Guida_02.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Inserite l'ID utente e la password PPPoE che avete recuperato precedentemente. Per il DNS, potete selezionare Automatico oppure inserire 8.8.8.8 come DNS primario e 8.8.4.4 come DNS secondario se preferite impostarlo manualmente. Come impostazioni MTU, selezionate invece Manuale e inserite il numero 1500 se siete utenti fibra, altrimenti lasciate 1492. Per l'impostazione Server proxy selezionate Non usare. Eseguite infine la Verifica connessione internet per controllare che il procedimento sia andato a buon fine.



Impostare NAT 1 tramite Wi-Fi



Prima di iniziare con i vari passaggi, assicuratevi che la vostra PlayStation 5 sia collegata a internet tramite la rete Wi-Fi. Dirigetevi quindi su Impostazioni – Rete – Configura connessione internet. Cliccate su Usa Wi-Fi e nella schermata successiva cliccate su Personalizzata. Selezionate la rete che volete usare e immettete eventualmente la password. Nelle impostazioni dell'indirizzo IP cliccate su PPPoE.



Se siete già collegati alla rete Wi-Fi nella quale volete avere il NAT 1 allora dovrete selezionarla con Options e poi premere Elimina. In questo modo la PS5 vi farà fare la selezione di tutti i parametri, altrimenti vi collegherà direttamente alla rete senza poter impostare nulla.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/08/Come-avere-NAT-1-e-impostare-un-indirizzo-IP-statico-su-PS5-–-Guida_03.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Inserite l'ID utente e la password PPPoE che avete recuperato precedentemente. Per il DNS, potete selezionare Automatico oppure inserire manualmente 8.8.8.8 come DNS primario e 8.8.4.4 come DNS secondario, se preferite impostarlo manualmente. Come Impostazioni MTU, selezionate invece Manuale e inserite il numero 1500 se siete utenti fibra, altrimenti lasciate 1492. Per l'impostazione Server proxy selezionate Non usare. Eseguite infine Verifica connessione internet per controllare che il procedimento sia andato a buon fine. Seguendo i semplici passaggi appena elencati non dovreste avere problemi a impostare un NAT 1, ma nonostante questo non possiamo assicurarvi che il procedimento funzioni al 100% con tutti gli operatori. Tutto questo dipende infatti anche dal modem che avete.



Nel caso queste impostazioni non dovessero funzionare dovreste entrare nel vostro router e aprire da lì le porte necessarie al gaming, oltre ad abilitare la funzione UPnP. Dato che ogni modem/router ha impostazioni e software differenti, vi suggeriamo di contattare il vostro provider internet e chiedere informazioni di tecnici per un utilizzo di tipo gaming. Se poi voleste condividere le informazioni per arricchire questo articolo saremmo ben lieti di farlo.



Nel frattempo siamo a metà della nostra guida su come avere NAT 1 e impostare un indirizzo IP statico su PS5.



Come impostare un indirizzo IP statico su PlayStation 5



Cominciamo questa seconda parte della guida con una domanda importantissima: a cosa serve avere un IP statico? L'inserimento di questa impostazione non è infatti nulla di trascendentale (potete giocare lo stesso senza problemi), ma dovete sapere che questa contribuisce a migliorare leggermente la stabilità della vostra rete. Se impostate infatti l'ottenimento dell'indirizzo IP su Automatico, il protocollo DHCP (quello che si preoccupa di assegnare gli IP dinamici) potrebbe incappare in conflitti e generare errori di vario genere. Adottare un IP statico può inoltre favorire l'ottenimento del NAT 1 in caso la guida precedente non abbia funzionato.



Prima di procedere nei vari passaggi, è bene sapere che l'IP statico che utilizzerete in seguito sulla vostra console può essere anche “personalizzato” tramite il vostro router aprendo le cosiddette “porte”. In questo modo potrete migliorare l'esperienza per diversi giochi (Destiny, Call of Duty e così via). Per fare questo, oltre a essere connessi alla stessa rete, vi basterà inserire nella barra di ricerca del vostro browser 192.168.1.1 e potrete così accedere alle impostazioni del router e della vostra connessione. Cercate tra le varie informazioni la dicitura Port Forwarding, o più semplicemente Gestione porte. Da qui potrete quindi inserire e personalizzare un particolare indirizzo IP (192.168.1.XXX) che utilizzerete in seguito sulla vostra console. Detto questo, procediamo con la guida vera e propria.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/08/Come-avere-NAT-1-e-impostare-un-indirizzo-IP-statico-su-PS5-–-Guida_04.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Dirigetevi su Impostazioni – Rete – Configura connessione internet. Cliccate su Usa un cavo di rete (LAN) / Usa Wi-Fi a seconda della vostra disponibilità e nella schermata successiva cliccate su Personalizzata. In caso utilizzaste una rete Wi-Fi, selezionate la rete che volete e immettete eventualmente la password. Nelle impostazioni dell'indirizzo IP cliccate su Manuale. Inserite nei vari campi questi indirizzi: come indirizzo IP scrivete, per esempio, 192.168.1.25 (oppure quello che avete impostato in precedenza nella Gestione porte), come Maschera di sottorete scrivete 255.255.255.0, come Gateway 192.168.1.1, come DNS primario 8.8.8.8 e infine come DNS secondario 8.8.4.4.



Tenete presente che il 25 inserito nell'indirizzo IP è modificabile. Potete scegliere infatti un numero compreso tra 2 e 255 (l'1 è interdetto perché utilizzato spesso dal Gateway). L'indirizzo del Gateway (router) è infatti un altro valore molto importante. Solitamente questo è sempre uguale a 192.168.1.1, ma se si dovessero riscontrare errori provate a impostarlo con 192.168.1.254. Per le Impostazioni MTU selezionate Automatico, mentre per quelle del Server proxy selezionate Non usare. Eseguite infine Verifica connessione internet per avere la prova che il procedimento sia andato a buon fine.



Con questo ultimo punto direi che possiamo terminare qui questa nostra guida (e se volete qui ne avete molte altre) su come avere NAT 1 e impostare un indirizzo IP statico su PS5. Siamo sempre pronti a un dialogo per modificare e migliorare quanto scritto grazie alle vostre segnalazioni. Quindi, in caso di errori, imprecisioni o semplici dubbi, non esitate a scriverci. Cercheremo di aiutarvi nel limite delle nostre possibilità.



Vi ricordiamo inoltre di lasciare un mi piace alle nostre pagine facebook e instagram, ha un grande significato per noi e supporta il nostro lavoro.



L'articolo Come avere NAT 1 e impostare un indirizzo IP statico su PS5 – Guida proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

12 agosto 2023 alle 10:00

Condiviso da Riliu e altri 2.Piace a 9 persone