Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Word Web by POWGI – Recensione Speedrun

Abbiamo giocato con le parole per la recensione della nuova fatica di Lightwood Games, Word Web by POWGI. In questo titolo, i giocatori si trovano di fronte a una griglia 5×5 in cui dovranno collocare una serie di lettere, per dar vita a tanti divertenti puzzle. Scoprite con noi se anche questo titolo rispetta gli standard delle pubblicazioni di questo prolifico sviluppatore.



Una nuova sfida



Se siete assidui lettori delle nostre recensioni, non sarà la prima volta che vi trovate di fronte all'analisi di un titolo seguito dalla dicitura “by POWGI”. Questa specifica fa subito capire che ci troviamo di fronte a un puzzle game basato sulle parole, in cui i giocatori sono chiamati a completare delle griglie o simili, oppure dedicato al celeberrimo picross.



Word Web, come la traduzione del nome lascia indendere, appartiene ovviamente alla prima categoria. Il titolo ci aiuta anche a immaginarci lo stile dell'opera: in una griglia 5×5 (composta quindi da 25 spazi) sono già collocate una serie di lettere. Altre sono invece a disposizione del giocatore, da piazzare per formare una serie di parole di senso compiuto,



Il vero twist del titolo, se così possiamo definirlo, è che ogni casella della griglia sarà collegata a tutte quelle che la circondano, anche in diagonale. Le parole non seguiranno quindi una linea retta, ma un percorso a serpentina variabile, che dovremo dedurre sulla base dei termini da collocare nello schema.



Questa richiesta obbliga a effettuare numerosi tentativi, spostando le lettere per provare varie strade e “incastrare” tra di loro le definizioni che verranno fornite in numero variabile all'intenro di ogni puzzle. Word Web propone quindi un ibrido tra delle parole crociate e le griglie in cui trovare le parole.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/10/word-web-by-powgi.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Il gameplay di Word Web by POWGI



Se è vero che le sfide proposte da Word Web riescono a stimolare la mente, altrettanto non si può dire per il gameplay vero e proprio. Come è facile immaginare, tutto quello che viene richiesto al giocatore è di selezionare e collocare le lettere nello schema, cercando la soluzione all'enigma.



In tutti i 120 livelli la formula è rirpoposta sempre uguale. Cambieranno le lettere e le parole da incastrare, ma tutto si limiterà a un “leggi e piazza”. A disposizione del giocatore la possibilità di evidenziare una parola e le lettere che la compongono, un tasto per annullare le scelte fatte e un check degli errori.



Quest'ultimo si rivela molto utile per trovare problemi nelle soluzioni individuate e risolvere eventuali incongruenze: una sorta di aiuto per rendere il gioco più agevole. Questo si rivela tanto più importante quanto meno sia vasta la vostra conoscenza della lingua inglese. Come gli altri titoli della serie, anche Word Web by POWGI non è localizzato in italiano.



Gli schemi sono comunque risolvibili senza troppi patemi, garantendo agli appassionati un paio d'ore di divertimento. La presenza di alcune simpatiche battute inserite dagli sviluppatori sono poi la ricompensa per ogni schema completato, in grado di strappare qualche sorriso. Tutto è inoltre accompagnato dal solito, ottimo comparto tecnico corredato di una colonna sonora piacevole e stimolante.



Il Platino di Word Web by POWGI



Tra le più grandi soddisfazioni che Word Web by POWGI è in grado di regalare ai giocatori, troviamo un Platino davvero facile da sbloccare. Anche giocatori totalmente digiuni d'inglese potranno infatti sfruttare la funzione suggerimento (e le numerose guide online) per inserire le lettere e sbloccare una rapida sequenza di coppe digitali. Sbloccarle tutte e 29, Platino compreso, richiederà in questo modo poco più di mezz'oretta, per un'impresa alla portata di qualsiasi cacciatore.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/10/word-web-by-powgi-1.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



L'articolo Word Web by POWGI – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

13 ottobre 2023 alle 10:10

Piace a 1 persona