Magic: the Gathering cambia la regola delle carte Saga con Final Fantasy
Quando vennero originariamente introdotte in Theros Beyond Death, le Saghe portarono una vera e propria rivoluzione nel mondo di Magic: the Gathering. Questi incantesimi sequenziali, basati sui segnalini sapere (in inglese lore counter) attivano effetti a ogni turno, fino al raggiungimento dell'ultimo capitolo e alla successiva richiesta di sacrificarli.
Il set di Final Fantasy ha portato un'ulteriore novità per le Saghe, strumento perfetto per trasportare nel TCG le celebri Summon. Gli Incantesimi Saga sono infatti ora anche delle creature, dotati di forza e costituzione. Questo ha spinto Wizards of the Coast a introdurre una piccola ma sostanziale modifica alle regole, che ha però portato grande scompiglio all'interno della community.
Come si legge sul sito ufficiale, infatti, con l'introduzione delle creature Saga “sarà più facile trovarsi in una situazione in cui una Saga sul campo di battaglia perda tutte le abilità ma rimanga un incantesimo Saga”.
Il comunicato relativo al cambio di regole prosegue poi spiegando che “il risultato di questa interazione in precedenza era poco intuitivo per molti giocatori: dato che la Saga era priva di abilità Capitolo – e dunque con un numero pari a zero – le regole imponevano di sacrificare la saga immediatamente come una state-based action. Questo a causa del fatto che la stessa, a prescindere dal numero di segnalini Sapere sulla stessa, non era più fonte di abilità Capitolo”.
Alla luce di questa scarsa chiarezza nel regolamento, si è quindi deciso per un cambiamento piccolo ma decisamente impattante in diversi formati, che verrà applicato a partire dal lancio del nuovo set dedicato a Final Fantasy. “Se una Saga non ha abilità Capitolo, non sarà soggetta alla state-based action che obbliga a sacrificarla. Non verrà però neanche più affetta dalla turn-based action che aggiunge nuovi lore counter all'inizio della prima main phase di ogni turno”.
Per meglio spiegare questa nuova dinamica, viene fatto l'esempio della Saga Bahamuth influenzata da Observed Stasis, che la priva delle abilità. La Saga non guadagnerà più nuovi segnalini sapere ma non verrà nemmeno sacrificata, rimanendo di fatto una creatura 9/9 senza abilità che non può né attaccare né bloccare. Interessante però che Bahamuth non perderà i segnalini sapere: se in qualche modo riusciremo a togliere l'incantesimo, la Saga ripartirà con i suoi effetti standard.
Questa modifica introduce però un'altra grande variazione, che riguarda le interazioni di carte come Blood Moon (e in tempi recenti anche Harbinger of the Seas) con Urza's Saga. In passato, nel momento in cui Blood Moon entrava in gioco, faceva sì che tutte le terre non base diventassero montagne. Essendo La Saga di Urza una terra incantesimo, questo comportava la sua trasformazione in una Montagna priva di abilità. La Saga prevede il sacrificio come state-based action nel momento in cui il numero di segnali equivale o supera il numero massimo di capitoli. Di conseguenza azzerare il numero di capitoli sovrascrivendo con Blood Moon portava a questa situazione, sacrificando la Saga.
L'entrata in gioco di Blood Moon ha però solo l'effetto di trasformare Urza's Saga in una Montagna. Questo, secondo le nuove regole, non ci obbligherà a sacrificarla. La parte più importante è però legata ai Layers, ossia all'ordine in cui si attivano le abilità. Le capacità di Urza's Saga infatti utilizzano la parola chiave “guadagna” (gain, in inglese), keyword che entra in gioco solo dopo aver applicato gli effetti di Blood Moon.
Una Urza's Saga con 2 segnalini Sapere dunque diventerà una Montagna, applicando poi gli effetti dei Capitoli I e II. Questo di fatto oltre a non obbligarci a sacrificare la terra e a non farci aggiungere nuovi segnalini lore, ci consentirà di utilizzare all'infinito le abilità dei primi due capitoli, ossia aggiungere un mana incolore e soprattutto creare creature Costrutto */* pagando due mana. Si tratta di un cambiamento fondamentale, che oltre a rendere meno impattante Blood Moon crea di fatto una potente sinergia tra lei e Urza's Saga.
Un fattore invece fondamentale da ricordare è che questa modifica del regolamento non cambia assolutamente l'ultima abilità delle carte Saga. Non appena sarà stato aggiunto l'ultimo segnalino Sapere, raggiungendo quindi l'ultimo capitolo, la Saga andrà sacrificata. Questo farà sì che le carte restino legate a un fattore temporale, sebbene sia ora possibile sospendere o bloccare questo effetto. Similmente a quanto illustrato con l'interazione di Blood Moon, potremo infatti sfruttare carte come Imprigionare nella Luna oppure Piaga Litomorfica per rimuovere le abilità di una terra. Questo infatti rimuoverà di fatto anche le abilità fornite dai Capitoli come ad esempio quelle di Urza's Saga.
Altrettanto utili potrebbero rivelarsi Blood Sun e Ultima, Origin of Oblivion (quest'ultima introdotta proprio con il set di Final Fantasy), in grado di bloccare la terra Saga, così come Alpine Moon. Insomma, il cambiamento di Wizards of the Coast è sicuramente drastico, ma non così drammatico. Alcune strategie dovranno sicuramente essere riviste, specialmente nel formato Modern. Mazzi che si affidavano a Blood Moon, come ad esempio Boros Energy, per bloccare certe carte dovranno ora avere un piano B da sfruttare.
Questa scelta, oltre ad essere parte di un processo di semplificazione del regolamento in corso, è probabilmente legata a due fattori: il primo è la volontà di ridurre gli effetti Blood Moon nei formati eterni ed in particolare nel formato Commander. Spesso infatti gli effetti della carta sono associati a delle interazioni complesse tra layer come ad esempio la combinazione tra Blood Moon e Dryad of the Ilysian Grove.
La seconda possibilità è legata alla presenza di una carta come Tishana's Tidebinder, in grado di inibire le abilità. Questo avrebbe di fatto reso possibile eliminare le summon in maniera diretta, rendendola una carta dall'enorme potenziale, una rimozione fuori dalla color pie focalizzata sulle evocazioni.
Per poter però comprendere al meglio il funzionamento e l'impatto di queste modifiche al regolamento, sarà necessario attendere le release notes.

L'articolo Magic: the Gathering cambia la regola delle carte Saga con Final Fantasy proviene da PlayStationBit 5.0.
