Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Let's Journey – Recensione Speedrun

Imbarcatevi in un viaggio molto particolare con Let's Journey, il protagonista della nostra nuova recensione Speedrun. Sviluppato da Upscale Studio e Garden of Dreams, questo titolo è un idle clicker che tenta di farsi strada anche su PlayStation. Saranno riuscite le sue meccaniche RPG a conquistarci? Per saperlo non vi resta che partire con noi all'avventura.



Clicca che ti passa



Prima di parlare approfonditamente di Let's Journey, è doveroso spendere due parole sugli idle clicker. Diventati famosi grazie a Cookie Clicker e soprattutto My Name is Mayo, questi titoli solitamente offrono un'esperienza di gioco leggera, pensata per gli smartphone e i PC. La diffusione su console è solitamente legata a un aspetto trofeistico, dato che sbloccare le ambite coppe di Platino è solitamente una questione di ore (se non addirittura di minuti). Titoli come il recente Ratshaker hanno provato a sdoganare il genere, inserendo elementi puzzle e simili, stessa via che tenta anche Let's Journey.



In questo idle clicker RPG vestiremo i panni di un intrepido avventuriero, che potrà essere scelto tra un gran numero di personaggi, intenzionato a lanciarsi in un viaggio unico. Questo verrà gestito perlopiù in automatico, chiedendo l'intervento del giocatore solo in momenti specifici. Il nostro eroe avanzerà bidimensionalmente, correndo da sinistra a destra dello schermo. Di tanto in tanto incapperà in mostri da sconfiggere o prenderà parte a eventi di vario tipo.



Let's Journey vanta un totale di 4 diverse modalità di gioco: Story Mode, Lost Treasure Mode, Survival Mode ed Endless Mode. La prima è ovviamente quella in cui passerete più tempo, che vi farà affrontare una sorta di campagna. Non che le altre tre cambino drasticamente copione: avremo semplicemente diversi obiettivi e ricompense ottenibili. La struttura del gioco rimane infatti sempre invariata.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/07/lets-journey-recensione-review-2.jpg



Il gameplay di Let's Journey



Come sarà possibile quindi diventare dei guerrieri provetti? La risposta è molto semplice, almeno per quanto riguarda gli eroi di Let's Journey. Come detto, il giocatore dovrà fare davvero poco: a ogni turno verranno lanciati due dadi a sei facce per decidere di quante caselle spostarsi sul tracciato. Questo stabilirà anche il nemico o l'evento in cui incapperemo. I mostri dovranno essere “cliccati” per infliggere loro danno e ottenere monete. Gli incontri includono solitamente un mini gioco da completare, un dialogo o la possibilità d'investire denaro.



Come in ogni RPG che si rispetti, potremo ottenere pezzi di equipaggiamento, salire di livello e sbloccare potenziamenti e abilità speciali. Tutto è proposto con una formula incredibilmente leggera, supportata da uno stile cartoon e da una colonna sonora cantilenante. Elementi perfetti per prodotti mobile, che perdono però di verve su console. Simpatica l'idea dei mini giochi, ma il tutto è fin troppo ripetitivo, soprattutto considerato che una run completa della campagna vi porterà via circa un'ora. Piacevoli invece i cambi di scenario, collegati anche a diverse tipologie di mostri.



La rigiocabilità rimane potenzialmente alta, considerato che potremo trovare un discreto numero di oggetti diversi e “buildare” il nostro eroe scegliendo diverse strade. Di fatto, però, Let's Journey rimane un idle clicker in cui dovremo soltanto premere un tasto più velocemente possibile, investire risorse e ripetere. Il prezzo è commisurato all'esperienza, anche se gli appassionati di RPG potrebbero rimanere delusi.



Il Platino di Let's Journey



Ricordate cosa abbiamo detto all'inizio della nostra recensione? Ebbene, Let's Journey si distingue dai suoi colleghi clicker, proponendo un Platino decisamente lungo da sbloccare. Sarà infatti necessario terminare la storia con 12 personaggi, uccidere mostri, infliggere danni e sbloccare trofei. Insomma, una vera e propria impresa, che richiederà un discreto numero di ore passate a cliccare e combattere. Probabilmente, molti cacciatori getteranno la spugna prima di esserci riusciti.




L'articolo Let's Journey – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

oggi alle 17:10