Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Journey PS4

Sviluppato da Tricky Pixels e prodotto da SCEA, Journey è un gioco d'avventura uscito il 21 luglio 2015 per PlayStation 4.

8.8

Recensioni

44 utenti

Johnlocke07

ha scritto una recensione su Journey

Cover Journey per PS4

Si viaggia e si danza tra le sabbie del deserto

Journey è stata per me una grossa sorpresa e benchè la demo non mi colpì affatto, mi sono fidato di alcuni miei amici e ho voluto dargli una chance.

L'inspiegabile consiste che Journey è il primissimo videogioco che non mi ha colpito ne per la trama ne tanto per il gameplay. Dunque come si spiega che mi è piaciuto tanto?

Journey, da come si evince dal titolo è più che un viaggio, una esperienza totalmente visiva, sensoriale, riflessiva, incantevole e molto rilassante, eccelle così tanto tecnicamente proponendo per me Il deserto meglio riuscito della storia videoludica, non avendo bisogno di null'altro, nemmeno di durare più delle 2 orette proposte.

Non potevo non esimermi nel fare screen a raffica e persino dei video per immortalare cotanta bellezza scenica e spettacolarità in alcune sessioni, a dire il vero mi dispiaceva stopparmi di tanto in tanto. Andrebbe goduto tutto d'un fiato, difatti il secondo viaggio è stato scorrevole e immediato.

Sa essere profondo, sa essere poetico, sa essere molto suggestivo, ha una identità molto forte e una soundtrack da contorno, sottolineo, notevole.

Inaspettata la condivisione del viaggio con altri giocatori, non toglieva nulla della magia e della desolazione che si avvertiva. Il Gameplay come ho detto non mi ha colpito tanto anche se ho trovato originale l'utilizzo insolito della sciarpa, quanto più era lunga più permetteva di volteggiare in aria e danzare a ritmo di musica fino alla fine del viaggio dove ci si può rimanere letteralmente abbagliati dai colori.

Quanto alla trama è presente e non è mancato che anche io mi facessi qualche pippa mentale...certamente non la ricorderò come in Rime, non è sicuramente l'elemento predominante.

Non tutti potranno condividere questo bagliore, Journey è molto minimale, longevità davvero esigua, un titolo abbastanza particolare che potrebbe persino portare a noia, chi lo sa, nel mio caso è arrivato più di tanti giochi che durano ore e ore, concedendomi una esperienza personale del tutto nuova pregna di un lato artistico tra i più meticolosi che abbia mai visto.

8

Voto assegnato da Johnlocke07
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare.