Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Polletto Culetto – Recensione

Il team di Exploding Kittens propone ai giovani appassionati di boardgames un nuovo titolo: vi parliamo del divertente Polletto Culetto nella nostra recensione. Pubblicato in Italia da Asmodee, questo scatenato party game è pronto a farvi saltare, correre e molto altro ancora: l'importante è liberarsi del pollo prima che canti!



Coccodè o chicchirichì?



Qualche giorno fa abbiamo avuto la fortuna di recensire Piccolo Puzzino, titolo ideato da una giovane giocatrice desiderosa di creare giochi adatti a bambini della sua età. Ebbene, Avalon, questo il suo nome, non si è limitata a ideare un boardgame, ma ne ha pensati due. Il secondo è proprio Polletto Culetto, pensato come il suo collega per giocatori dai 4 anni in su e in grado di coinvolgere da 2 a 6 partecipanti.



A saltare subito all'occhio è senza dubbio lo shaker dalla forma di un pollo (ovviamente), al cui interno è presente un singolo dado colorato. Il dispositivo è inoltre dotato di una cassa che gli permetterà di fare versi e cantare. Si tratta, di fatto, di un simpatico timer che scandirà la durata della partita. Nella scatola troviamo anche un mazzo con carte di tre colori, che riporteranno delle sfide da completare. Abbiamo poi 6 carte Nido da assegnare ai giocatori, su cui potremo anche scrivere i nomi dei partecipanti, e un gettone Polletto Culetto.



I materiali sono molto curati, con ovviamente lo shaker, di plastica trasparente, in grado di rubare la scena. Il tutto resta comunque molto semplice, facendo il paio con meccaniche molto basilari, pensate per coinvolgere chiunque, dai più giovani agli adulti. Per trionfare saranno richieste abilità, rapidità e a volte un po' di agilità.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2026/01/Polletto-Culetto-recensione-review-asmodee-exploding-Kittens-1.jpg



Come si gioca a Polletto Culetto



Dare il via a una sfida a Polletto Culetto sarà molto semplice. Dopo aver inserito le pile nel nostro polletto (sfortunatamente non incluse nella confezione) sarà sufficiente radunare i partecipanti in cerchio e mischiare separatamente i tre mazzi sfida. Bisognerà anche dare un Nido a ogni giocatore e posizionare lontano dal cerchio, nella stessa stanza o anche in un'altra, il gettone Polletto Culetto, rendendo noto a tutti dove si trova.



Fatto questo, il giocatore più giovane dovrà avviare il timer e scuotere il pollo: il dado indicherà il tipo di sfida da affrontare o se sarà necessario ritirare. Chi è di turno dovrà quindi prendere la prima carta del mazzo corrispondente e leggere la missione: questa potrebbe essere: storpiare dei nomi, inventare parole, simulare un angelo della neve e molto altro ancora. Una volta completata la sfida, saremo autorizzati a passare il Polletto a un altro giocatore che a sua volta tirerà il dado.



Se dovesse uscire la faccia con il Pollo, dovremo uscire dal cerchio, toccare il gettone e tornare indietro. Si proseguirà così fino a quando il Polletto non canterà: il giocatore seduto prima di chi lo sta tenendo in quel momento sarà il vincitore della partita.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2026/01/Polletto-Culetto-recensione-review-asmodee-exploding-Kittens-2.jpg



Sfide contro il tempo



Proprio come in Piccolo Puzzino, anche con Polletto Culetto ci troviamo di fronte a un gioco che fa dell'immediatezza la sua arma vincente. A un adulto basteranno un paio di minuti per spiegare le regole e ai ragazzi qualche istante per capirle e applicarle. A differenza però del gioco di dadi, questo party game richiede ai giocatori di saper leggere le carte per conoscere quali sfide affrontare. I soli disegni, infatti, non riescono a illustrare al meglio le prove. Si potrà comunque ovviare al problema facendo leggere tutte le carte a un adulto, ma parte del divertimento potrebbe andare persa.



Nonostante questo, Polletto Culetto è un gioco che si è rivelato divertente e molto dinamico, in cui la breve durata del timer (parliamo di circa 2 minuti) consente di giocare molte partite. Le 45 carte garantiscono una buona varietà e le sfide spaziano da ginniche ad altre più intellettuali o di abilità. Ognuna è poi arricchita da un simpatico disegno, che fa il paio con l'allegria portata dallo squillante shaker.



Proprio questi elementi lo rendono un ottimo strumento per intrattenere un gruppo di bambini, che passeranno senza fatica ore a sfidarsi, cercando di dimostrarsi i più bravi e veloci a completare le richieste. Gli adulti, soprattutto quelli meno “agili”, potrebbero invece fare un po' di fatica a gestire le situazioni rispetto a giochi più statici.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2026/01/Polletto-Culetto-recensione-review-asmodee-exploding-Kittens-3.jpg



L'articolo Polletto Culetto – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

oggi alle 17:10

Non piace a 1 persona