Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Stanze

Le Stanze sono delle aree di Ludomedia create e gestite dagli utenti, ogni stanza ha un nome e una descrizione e se necessario può accogliere un numero di partecipanti potenzialmente infinito.

Immagina di essere stato invitato ad una festa molto grande e ben organizzata. Ci sono molte stanze diverse e in ciascuna di esse viene mixata musica differente. Per massimizzare il tuo divertimento, puoi scegliere di frequentare le stanze che meglio rispecchiano i tuoi interessi. Una volta dentro, sarà più facile trovare nuovi amici!

Le stanze rappresentano un’ottima soluzione per molte esigenze differenti e sono caratterizzate da ampie possibilità di personalizzazione e utilizzo. Ad esempio, puoi creare una stanza se hai intenzione di:

  • Rappresentare un marchio o un’attività che ti appartiene, come il tuo sito web, il tuo blog, il tuo negozio;
  • Far conoscere una tua opera creativa, come un gioco che stai sviluppando;
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica o raccogliere partecipanti per sostenere cause che ti stanno a cuore;
  • Raccogliere partecipanti e organizzare eventi, come tornei, raduni, feste, ecc…
  • Condividere passioni e interessi differenti, come il cinema, la musica, lo sport e qualsiasi altra cosa di piaccia.

Grazie al gran numero di impostazioni a disposizione, le stanze rappresentano anche una valida soluzione per tutti quei casi in cui può essere necessario riunire un numero di partecipanti ristretto per condividere informazioni riservate. Ad esempio potresti creare una stanza per:

  • Condividere contenuti privati con i tuoi migliori amici;
  • Organizzare partite e scambiare suggerimenti solo con i tuoi compagni di gioco, in modo che gli estranei non vengano a conoscenza di informazioni che non vuoi divulgare.

Fondatore e amministratori

Come creare una stanza:

  1. Clicca su “Cerca su Ludomedia...” e poi seleziona "Stanze".
  2. Clicca su "Crea una stanza".

È chiamato fondatore colui che crea una stanza. Il fondatore può modificare le impostazioni della stanza a suo piacimento, aggiungervi pagine, escludere partecipanti o eliminarne i post indesiderati. Il fondatore può anche nominare amministratori per essere aiutato nei suoi compiti. In questo caso tutti i privilegi del fondatore verranno trasferiti anche agli amministratori, con una sola differenza: il fondatore può rimuovere i privilegi degli amministratori ma non è possibile il contrario.

Il fondatore ha pieni poteri di moderazione nei confronti di tutti i contenuti pubblicati dai partecipanti, può anche decidere di eliminare la stanza e con essa tutti i suoi contenuti. L’eliminazione non è reversibile e avrà effetto immediato. Inoltre il fondatore viene ritenuto responsabile nel caso in cui gli scopi o i contenuti della stanza violino le Norme della community.

Nota: Se crei una stanza, ti consigliamo di assegnare i privilegi di amministrazione solo a persone di cui puoi realmente fidarti. Normalmente il fondatore e gli amministratori sono chiaramente visibili sulla parte sinistra della stanza.

Livelli di privacy per le stanze

In ogni momento il fondatore o uno degli amministratori della stanza può impostarne il livello di riservatezza tramite l’apposito pannello delle impostazioni.

Stanze pubbliche:
Chiunque può partecipare, i post sulla bacheca della stanza sono visualizzabili da tutti, ma solo i partecipanti della stanza possono commentarli o aggiungerne di altri. Il fondatore o gli amministratori della stanza possono escludere e bloccare i partecipanti indesiderati per impedirgli in interagire con gli interventi della stanza.

Stanze private:
Gli interventi all’interno della stanza possono essere visualizzati solo dai partecipanti. Per partecipare ad una stanza privata bisogna inviare una richiesta al suo fondatore o ad uno dei suoi amministratori e le richieste possono essere rifiutate. Chi non partecipa alla stanza non è autorizzato neppure a visualizzare la lista dei partecipanti, ma in ogni caso può visualizzare il nome, il logo e la descrizione della stanza.

Nota: Nel caso delle stanze, cambiare il livello di riservatezza ha un effetto retroattivo su tutti gli interventi.

Torna a Guida introduttiva