Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Wii U - Console

Wii U - Console Wii U

Sviluppato e prodotto da Nintendo, Wii U - Console è un videogioco uscito il 30 novembre 2012 per Wii U.

Nintendo ha presentato il successore del Nintendo Wii. La nuova console casalinga si chiamerà (viva la fantasia) Wii U. Wii U sarà la nuova console casalinga di Nintendo. Avrà un hardware che permetterà di giocare in alta definizione e probabilmente presenterà caratteristiche tecniche anche superiori ad Xbox 360 e PlayStation 3. La console supporterà i vecchi controller Wii Remote e introdurrà un nuovo controller dotato di schermo LCD touchscreen da 6''.

8.7

Recensioni

8 utenti

Recensioni

8.7

Media dei voti
8 recensioni degli utenti

Red_Scorp

ha scritto una recensione su Wii U - Console

Cover Wii U - Console per Wii U

Ragazzi aggiungo un altra console nella mia collezione, volevo prenderla già da qualche anno e finalmento ho avuto la possibilità in questi giorni, mi è arrivata proprio adesso sto decidendo dove montarla.Signori e Signore diamo il benvenuto alla mia WII U. :) :)

9

Voto assegnato da Red_Scorp
Media utenti: 8.7

il fuoco

ha scritto una recensione su Wii U - Console

Cover Wii U - Console per Wii U

Come per 3DS, premetto che questo parere riguarda la console in sè e non il parco titoli, che comunque al momento vanta già dei picchi di qualità altissimi.
Dal punto di vista estetico Wii U è piuttosto anonimo, sembra quasi un decoder, ma rimane piacevole. Ciò che si distingue è invece il Gamepad principale in bundle, una sorta di fusione tra un tablet ed un joypad tradizionale, con analogici e tasti ai lati ed un display al centro. Visivamente parlando è davvero bello, essendo in edizione Zelda, contornato di rune dorate e con tutte le scritte color oro. È un peccato che la console sia un semplice Wii U Premium, sarebbe stato bello avere una Triforza o ancora meglio la sagoma dorata di Re Drakar.
Il display del paddone non è esattamente dei migliori, un LCD 6,2" resistivo a risoluzione 845x480, che è ok ma permette di intravedere i pixel. Già un 1280x720 sarebbe andato molto meglio. I colori sono leggermente sbiaditi, ma rimangono buoni, e l'angolo di visione è mediocre. Gli analogici sono sulla parte superiore, e nonostante siano convessi sono ottimi, il D-Pad è forse il migliore dopo quello della prima XBox, i tasti d'azione sono ok ma traballano un po' ed i dorsali sono dannatamente comodi. Le dimensioni generose permettono un'impugnatura comodissima ed una disposizione dei tasti che non li rende mai troppo "inferiori". Il paddone è anche dotato di fotocamera frontale da 1.3MP, microfono, infrarossi, altoparlanti stereo, NFC e giroscopio, che permettono tutta una serie di applicazioni utili nei giochi, da quelle di contorno come Murphy in Rayman Legends a quelle fondamentali come la mappa in Wind Waker, che permette di non passare continuamente da menu a gameplay. Si può rinunciare a queste chicche per giocare in streaming esclusivamente sul paddone ad una distanza massima di 10-15 metri, mi pare, e non ho mai notato il minimo delay. È più utile di quanto sembri.
Oltre al paddone c'è la possibilità di usare una serie di controller diversi che andrò semplicemente ad elencare: WiiMote, WiiMote+Nunchuck, Classic Controller, Classic Controller Pro, Wii U Pro Controller e tra un po' anche il controller del GameCube (anche adesso di fatto, ma con un adattatore non ufficiale).

È presente la sempre gradita retrocompatibilità, peccato che non sia possibile giocare i vecchi titoli da paddone, e sarebbe stato possibile aggiungere la retrocompatibilità a GameCube, oltre che a Wii. Una retrocompatibilità in realtà presente, ma bloccata forse per rivendere tutto su Virtual Console. A proposito è possibile accedere anche alla Virtual Console di Wii, ugualmente esosa ma nettamente più completa di quella Wii U.

Insomma, Wii U mi ha davvero soddisfatto, è la prima console fissa che, grazie a delle feature uniche, non mi fa rimpiangere eccessivamente i vantaggi del PC, che rimane comunque la mia piattaforma principale. Se devo fare una critica si potrebbe sfruttare meglio il paddone a livello multimediale, ha già un browser molto veloce e con un lettore video/audio ed un'app per scrivere note potrebbe fare quasi da tablet, fra l'altro con un comodo stilo che pochi tablet offrono.

Il punto forte della console è sicuramente il rapporto qualità/prezzo, essendo al momento un fallimento commerciale si trovano continuamente i bundle Premium a prezzi addirittura inferiori a quelli di una PS3 12GB, nonostante monti un hardware superiore e sia in bundle con il paddone ed un gioco.

9

Voto assegnato da il fuoco
Media utenti: 8.7

Kacaronte

ha scritto una recensione su Wii U - Console

Cover Wii U - Console per Wii U

Prime impressioni assolutamente positive, il Pad l'ho trovato estremamente comodo a differenza di chi dice il contrario e comparto tecnico veramente ottimo.
Per ZombiU darò un parere più avanti, ma sono più che sicuro che il voto non scenderà al di sotto dell 8.
Comunque posso confermare che la Nintendo è riuscita a dimostrare ancora una volta di essere l'unica grande casa in grado di dare VERAMENTE qualcosa di nuovo nel mondo videoludico.

PS: Haters Gonna Hate.

Ericdraven91

ha scritto una recensione su Wii U - Console

Cover Wii U - Console per Wii U

E tiriamo le somme della prima sessione di gioco.
Come già si sapeva il download iniziale è pesantuccio, certamente non di 5 gb, ma comunque prende una buona oretta e mezza per essere scaricato.
Appena accesa la console veniamo messi di fronte alla normale routine, per arrivare dopo lunga e penosa malattia ai menù, molto somiglianti alla vecchia Wii, ma con la possibilità di essere scambiati da uno schermo all'altro.
WiiU punta molto sull'interazione tra Paddone e Schermo, persino nel Browser si nota ciò, e esplorare le varie feature e applicazioni della console risulta in qualche maniera più divertente diciamo asd
Entrambi i Pad son comodissimi, al contrario di quanto sentivo dire, e son rimasto soddisfatto della scelta di un Pad di quelle dimensioni che inizialmente mi ha fatto storcere il naso.
Il network è molto spoglio, giustamente, certo è, che al posto di FIFA 13 potevano mettere un'altra demo asd
In sostanza son soddisfatto dell'acquisto fatto, Nintendo non mi ha deluso, la console in versione Premium vale i soldi spesi, non vedo l'ora di sapere cosa ha in serbo in futuro la grande N per la sua creatura :)

Non ci sono interventi da mostrare.