Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Junction Point e prodotto da Disney Interactive Studios, Epic Mickey è un gioco d'azione e avventura uscito il 25 novembre 2010 per Wii · Pegi 7+

Disney Epic Mickey - La Leggendaria Sfida di Topolino - è un videogioco di azione/avventura per Wii, in cui Topolino intraprende un epico viaggio ricco di creatività e grandi scoperte. Nei panni di Mickey, il giocatore sarà trasportato a Rifiutolandia, una dimensione alternativa dove i personaggi e gli ambienti Disney dimenticati da tempo prendono vita; i protagonisti avranno, quindi, la possibilità di usare pittura e solvente per modificare in modo dinamico lo scenario di gioco determinando così il percorso che porterà Topolino a diventare un eroe.

7.7

Recensioni

14 utenti

Akio

ha scritto una recensione su Epic Mickey

Cover Epic Mickey per Wii

Parola d'ordine: tedio.

RECENSIONE COMPLETA QUI! https://lenovitadiakki.blogspot.com/2019 …

"... Il Gameplay di Epic Mickey è riassumibile nella frase "è un Puzzle Platform 3D".
Si, non è riduttivo, è proprio così. Ciò che rende Epic Mickey un "Puzzle" Platform risiede nel pennello, unica arma del protagonista, che potrà sparare Solvente o Pittura alla bisogna. Inutile dire che l'utilizzo della pittura equivarrà al compiere una buona azione, mentre l'uso del solvente ne farà compiere una cattiva, e a ogni boss sconfitto aumenterà anche la barra del fluido che avremo utilizzato per sconfiggere il nemico.
Questo è pressoché quanto: il resto è un enorme miscuglio di personaggi dimenticati da Disney che chiederanno continuamente favori a Topolino, e tali favori includeranno, spesso e volentieri, un'allarmante quantità di backtracking e conseguente tedio dovuto alla ripetitività dell'intero gioco, che ci farà gironzolare in tanti e diversi Hub World che si somiglieranno graficamente tutti.
Come starete notando da queste righe, sono tendenzialmente arrabbiato con questo gioco per diversi motivi: primo tra tutti è il control system, che seppur sia altamente sperimentato con giochi analoghi come Super Mario Galaxy, risulta ancora acerbo e pieno di problemi legati al feedback dell'input del giocatore. [...] È un vero peccato, date le idee interessanti (i.e. il sistema di Karma e quello di Pittura/Solvente), ma non nascondiamoci: anche queste stesse idee risultano fin troppo acerbe e mal riuscite per il titolo, rendendo il gioco 11 ore di puro tedio e monotonia costante e fastidiosa.
La sensazione che si sente durante le sessioni di gameplay è, tendenzialmente, di stanchezza: non passerà mezz'ora che ci vedremo tornare almeno 2 o 3 volte in zone già visitate perché ce lo chiede il gioco, o che dovremo fare qualche missione secondaria per sbloccare il cancello successivo.
La spada di Damocle di Epic Mickey, infine, sta nella totale assenza di un sistema di Fast Travel o di un pulsante di corsa, che lasciano spesso il giocatore a girare incessantemente nell'attesa di superare zone già viste, prevalentemente 2D, interessanti ad una prima esplorazione, estremamente tediose e stancanti dalla seconda in poi.
Il bilanciamento della difficoltà, poi, è fuori da ogni schema: ci saranno momenti tremendamente semplici che mostreranno al giocatore i veri colori di gioco come "per bambini", e ci saranno, poi, altri momenti così tanto sbilanciati da richiedere almeno uno o due morti per andare avanti, e non per errori del giocatore, ma per estrema esagerazione del level design e delle richieste, che senza arte né parte ci costringeranno in compiti ancora più tediosi e tipici di un gioco di serie B appartenente al genere. [...] L'unico, vero fiore all'occhiello di Epic Mickey sta nel comparto grafico, che stilisticamente sarà davvero piacevole agli occhi, anche se alla lunga tenderà a sovrapporsi e ripetersi senza una vera giustificazione. Gli ambienti sono tutti molto simili tra loro, e avranno una palette di colori sgargiante e contemporaneamente molto anonima, soprattutto se si confrontano due mondi tra loro senza contesto. Anche il sonoro è un po' ripetitivo, nonostante alcune tracce siano molto robuste e interessanti. [...]La parola d'ordine di Epic Mickey è "tedio", noia, stanchezza. Solo graficamente è davvero interessante per le prime ore di gioco. "

Kevin7996

ha pubblicato un'immagine nell'album Acquisti

Ormai ci ho preso gusto con questo genere di recuperi! 😆

Pazzo

'sta cosa mette tristezza però.
Ti sbattono in faccia le dimenticanze delle genti su dei classici.
Vedere Topolino che non si ricorda di Orazio e Clarabella, con questi che mostrano corti animati in cui erano presenti, roba che IO ho visto e ricordo, tipo Orphan's Benefit ("SIA IL VECCHIO CHE IL REMAKE!")... madonna.
Oswald poi...
Steambot Feels

TheMelchio

ha pubblicato un'immagine nell'album 100 games challenge

Day 05: A game with a classic character

Sinceramente per oggi non sapevo cosa scegliere, l'argomento è davvero troppo vago. Ho però deciso di scegliere uno tra i "personaggi classici" più conosciuti di sempre (la lista non specifica se il personaggio debba essere classico perché legato al mondo videoludico) in un gioco magari un po' più sconosciuto.
Epic Mickey è, a mio parere, un gioco da non perdere se in possesso di un wii; è un peccato non poterlo godere in alta definizione, ma vi consiglio di provarlo poiché l'ho trovato davvero piacevole da giocare.
E' stato poi fatto anche un secondo capitolo, questa volta non in esclusiva ma multipiattaforma, ma non ho ancora avuto modo di giocarlo.

Non ci sono interventi da mostrare.